Foto Augusto Biagini

Niente rap, trap, elettronica, niente cantautori, niente folk, niente cover band. “RockLab” è il nome del concorso per gruppi emergenti lanciato da Claudio Biancalani del Sound Check Studio, in collaborazione con l’Associazione Centro Culturale I Ragazzi di San Giorgio APS, con l’obiettivo, si legge nella presentazione, di “sviluppare e promuovere la musica rock del territorio pratese al fine di creare una compilation di band emergenti che si distinguono nel panorama musicale e di personalità che rappresentano Prato nel mondo musicale italiano e internazionale”.

I proventi che deriveranno dalla vendita della compilation (al netto delle spese sostenute per stampo e sviluppo del progetto) confluiranno nella raccolta fondi a favore di AIL – Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mieloma (sezione di Prato).

Il progetto RockLab, prodotto da Claudio Biancalani (Sound Check Studio) in collaborazione della Associazione Centro Culturale I Ragazzi di San Giorgio APS con la figura del presidente Fabio Romanelli, patrocinato e promosso dal Comune di Prato e dalla Provincia di Prato, è creato per sviluppare e promuovere la musica rock del territorio pratese al fine di creare una compilation di band emergenti che si distinguono nel panorama musicale e di personalità che rappresentano Prato nel mondo musicale italiano e internazionale.

Oltre al fine promozionale e culturale con essa viene percorso anche un fine benefico raccogliendo il ricavato delle vendite della compilation stessa (al netto delle spese sostenute per stampa e sviluppo del progetto) e eseguendo una
raccolta fondi in favore di AIL – Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mieloma (sezione di Prato).

Chi può partecipare

  • Band genere rock e affini (rock, hard-rock, classic rock ecc. – no rap, elettronica, cantautorale, folk)
  • Band con base operativa a Prato o almeno la metà dei componenti residenti in provincia di Prato
  • Repertorio originale (no cover o tribute band)

Come funziona

La selezione avrà luogo da lunedi 8 Marzo 2021 fino alle 23.59 di sabato 10 Aprile 2021.

“Le band verranno selezionate da una giuria tecnica e artistica che sceglierà e stilerà una graduatoria di brani pervenuti dalle iscrizioni, basandosi sulla idoneità secondo le caratteristiche di selezione e tenendo presente varie caratteristiche come genere, discografia prodotta, l’apporto mediatico per la massima distribuzione del progetto ecc..

La graduatoria di brani selezionati comporranno la compilation che sarà composta da alcune band e artisti noti del panorama musicale pratese e dalle band selezionate tra le iscrizioni pervenute. Le band idonee saranno poi contattate per fornire tutto il materiale necessario alla creazione fisica della compilation e adempiere alle pratiche burocratiche
legate alle liberatorie e di privacy per l’uso del materiale audio e visivo.

Il progetto ROCKLab si basa sul rendere sostenibile il progetto stesso direttamente portato avanti dalle band che lo sosterranno e che saranno parte attiva. Essendo le band parti integranti e attive della produzione e promozione della compilation e per rendere sostenibile il progetto finalizzato alla promozione delle band del territorio e per raccolta fondi per beneficenza, ogni band selezionata fornisce 100 Euro come spese parziali per coprire i costi sostenuti di creazione, fabbricazione e pubblicazione. La band riceverà 10 copie gratuite del CD della compilation che può anche rivendere al prezzo di 10,00 Euro a copia per coprire le spese iniziali sostenute dalle band stesse.

Con l’aiuto e il sostegno di alcuni partner e sponsor, tutte le band che invieranno il proprio materiale e non solo quelle selezionate per la compilation, saranno inserite in un programma promozionale legato al progetto ROCKLab con la possibilità di partecipazione a manifestazioni, eventi, promozione radiofonica ed altre iniziative create e promosse per la diffusione dell’arte musicale del territorio pratese e sensibilizzazione verso le attività delle associazioni che creano un vero valore aggiunto sociale al tessuto urbano e territoriale.

Il concorso è patrocinato e promosso dal Comune e dalla Provincia di Prato. Tra gli altri, partecipano come sponsor Shark Creations e Radio Gas. Maggiori informazioni sulla fanpage Rocklab.

La scheda di iscrizione qui.

Il regolamento qui.

La descrizione del progetto qui.