Un punto informativo e di ascolto sui disturbi del comportamento alimentare aperto a tutti i cittadini residenti della Asl Toscana Centro. Soprattutto, uno sportello gratuito e ad accesso diretto, cioè senza prenotazione e senza richiesta medica.

Il “Punto informativo e di ascolto DA;” aprirà i battenti lunedì 15 marzo a Firenze, nel presidio Piero Palagi (con ingresso Villa da Margherita,Viale Michelangelo, 41 –  Firenze Aula n.2) che è aperto nei giorni di lunedì, dalle ore 16 alle ore 17 e giovedì, dalle 15 alle 16 e che sarà gestito dagli operatori della struttura Disturbi dell’Alimentazione Toscana Centro.

«Abbiamo deciso di chiamare questo nuovo servizio “DA;” – spiega il dottor Stefano Lucarelli in una nota – perché in grammatica il punto e virgola si usa per sospendere un discorso che non si vuole del tutto chiudere  ma proseguire  seguendo un nuovo concetto, una nuova strada. Vuole essere un messaggio di speranza per incoraggiare chi sta soffrendo di queste problematiche; continuare appunto, il racconto della propria vita ma in modo diverso». 

Promosso e gestito dalla Unità Funzionale Disturbi Alimentari diretta da Lucarelli, il nuovo servizio si rivolge ai ragazzi, alle ragazze, e agli adulti. Può anche essere di particolare utilità per genitori ed  insegnanti, che di solito sono tra i primi a cogliere i campanelli d’allarme che qualcosa di diverso sta accadendo in un figlio/a e in uno studente.

Il nuovo servizio sarà operativo da lunedì 15 marzo proprio in occasione della “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, la giornata di sensibilizzazione e informazione dedicata al Disturbi del Comportamento Alimentare che ogni anno viene realizzata per promuovere particolare attenzione sul tema. 

Secondo un’indagine nazionale, i disturbi alimentari sono aumentati del 30% durante la pandemia.

Foto di Anemone123 da Pixabay