Si avvicina la Pasqua e come ogni anno è tempo di uova di cioccolato e colombe per tutti i gusti. Le pasticcerie pratesi se ne inventano poi una sempre nuova e non disdegnano di sostenere gli enti benefici della città.

Ecco quindi un po’ novità uscite negli ultimi giorni, tra grandi firme della pasticceria locale e nuove creazioni a chilometro zero.

L’Ovo di Prato

Lanciata qualche settimana fa, “L’ovo di Prato” è un’iniziativa a chilometro zero messa in piedi dal visual designer Andrea Lascialfari e dal Caffè “Il lanificio”, insieme ad Ami e ad alcune aziende tessili del territorio.

Oltre al cioccolato artigianale, l’Ovo di Prato punta molto anche sulla confezione realizzata, invece che con la consueta carta, con gli avanzi di produzione di alcune aziende tessili pratesi. Il risultato sono dei veri e propri pezzi unici la cui originalità si trova anche all’interno, con le sorprese realizzate a mano – sempre con scarti tessili – dalla Fondazione Ami Prato.

OVO è pensato in 3 dimensioni – piccolo, medio e grande – per soddisfare le esigenze di tutti, anche dei più golosi, ed è ordinabile online su Instagram “ovodiprato” con ritiro presso il Caffè Il Lanificio di Via Roncioni oppure può essere consegnato in tutta la provincia il sabato.

L’albiCOCCA di Sacchetti

Una colomba al gusto di albicocca, in edizione limitata, è la nuova creatura del maestro pasticcere Paolo Sacchetti del Nuovo Mondo. Realizzata in esclusiva per la Fondazione Sandro Pitigliani, sarà in vendita attraverso la piattaforma “Italy to Home“, che si occupa di sostenere eventi legati alla ristorazione con temi etici e sociali. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Prato – Assessorato allo Sviluppo Economico

“La Fondazione Sandro Pitigliani con il dipartimento Oncologico e la Radiologia dell’Ospedale Santo Stefano di Prato da ottobre 2020 ha avviato una campagna importante di raccolta fondi per acquistare un ecografo da destinare al Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini – si legge nella nota inviata ai giornali – e con questa iniziativa vuole continuare a sostenere questo obiettivo importante per tutta la comunità, in particolare per sensibilizzare le donne a fare sempre prevenzione e a non abbassare mai la guardia”.

È possibile ricevere direttamente a casa la colomba, oppure ritirarla in uno dei seguenti punti ritiro: Farmacia Etrusca, All You srl, Bar Stefano, Golf Club Le Pavoniere, Negozio Hello Darling, Art Hotel Museo e Studio Commercialista Anna Fazio.

Le uova del Peruzzi a sostegno di AMI

La Pasticceria Peruzzi, uno dei nomi storici della pasticceria pratese, realizza delle vere e proprie uova solidali per la Fondazione Ami. Le uova (200 grammi) sono realizzate sia in cioccolato al latte che fondente, hanno tutte una sorpresa unisex e sono acquistabili sul sito della Fondazione Ami. Prevista la consegna a domicilio entro tre giorni dall’acquisto.

Grazie ai proventi della vendita delle uova firmate Peruzzi, la Fondazione Ami intende “Migliorare l’accoglienza delle mamme e dei bambini in Ospedale, mantenere alto il livello di accellenza delle attrezzature e realizzare il progetto PRAMA: il primo centro ludico motorio in forma inclusiva per tutti i bambini a Prato, dove gioco e divertimento non avranno limiti”.

Alla fine di gennaio la Pasticceria Peruzzi ha lanciato “Ricordino”: un dolce nato dall’impasto del panettone che cambia gusto ogni mese, in base alla stagionalità delle materie prime. Chi li assaggerà tutti e dodici, a dicembre riceverà una sorpresa speciale.