Il riccio nella nebbia

La biblioteca Lazzerini organizza tre speciali letture animate (online) dedicate ai libri illustrati che sono nati a partire da un cortometraggio. Non si tratta di cortometraggi qualsiasi ma di alcuni veri e propri capolavori d’animazione per bambini diventati poi albi illustrati altrettanto affascinanti.

In ogni incontro la visione del cortometraggio sarà seguita dalla lettura animata del libro. A conclusione un laboratorio creativo ispirato ai protagonisti della storia. L’attività si svolge in streaming ed è interattiva. Basta avere un PC o tablet con telecamera e microfono collegato a internet su cui è stato scaricato Skype. Verrà inviata un’e-mail con le istruzioni per il collegamento.

Il programma

Si comincia sabato 24 aprile alle 16.30  con “I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore” di William Joyce e Joe Bluhm, Rizzoli. “Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico… Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori”.

Sabato 8 maggio sempre alle 16,30 con “Il riccio nella nebbia” di Jurij Norštejn, Sergej Kozlov, Francesca Yarbusova, Adelphi. “Come ogni sera Riccio, col suo barattolo di marmellata, attraversa il bosco per andare da Orso a contare le stelle. Ma, pedinato da una civetta ululante, finisce per perdersi nella nebbia: un sogno di ombre e creature misteriose. Non era in fondo quello che voleva? Dal capolavoro di Yuri Norstein, considerato da molti il più bel film d’animazione di sempre, una fiaba di straordinaria bellezza e magia, impossibile da dimenticare”.

Sabato 22 maggio alle 16,30 con “Il Bambino che amava la Luna” di Rino Alaimo, Piccarona Italia. “Cosa saresti disposto ad affrontare per conquistare il vero amore? Molti anni fa, in una notte di giugno, una dopo l’altra tutte le luci della città si spensero, lasciandone solo una a illuminare il cielo. Era la Luna, che splendeva radiosa. Proiettando i propri raggi attraverso una finestra aperta, questa catturò il cuore di un bambino…”.

È obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento posti inviando un’e-mail a: [email protected], con le seguenti modalità: dal 12 al 17 aprile per “I fantastici libri volanti di MR. Morris Lessmore” che si terrà il 24 aprile ; dal 26 al 30 aprile per “Il riccio nella nebbia” che si terrà l’8 maggio; dal 10 al 15 maggio per “Il bambino che amava la luna” che si terrà il 22 maggio.