epistole fotografiche

Epistole fotografiche è il progetto di community fotografica virtuale creato da Benedetta Taddei, fotografa professionista, e il fotoamatore Pierluigi Fabozzi: una comunità non competitiva che si scambia fotografie per comunicare, e un’idea nata durante la quarantena.

“Nel 2020 durante e dopo il periodo di quarantena mondiale causa Covid-19 ci siamo scambiati per dei mesi lettere digitali contenenti foto e pensieri, un modo per non avvertire la pesantezza della situazione e per “giocare a distanza”, si legge sul sito ufficiale del progetto: Epistole fotografiche lancia gli ami, e chi vuole può rispondere.

Ecco come funziona: sui principali canali social di Epistole fotografiche troverete, ogni settimana, una fotografia accompagnata dal suo titolo cui fotoamatori e professionisti potranno rispondere con un loro scatto. Le fotografie migliori saranno selezionate e caricate, ed in fine pubblicate sulle principali piattaforme social del progetto nelle settimane successive. Tutti i tipi di fotografia sono ammessi, ma si prediligono però reportage, street photography e ritrattistica.

Non solo una community: Epistole fotografiche lancia anche il suo primo corso di Fotografia emotiva per il 29 e 30 maggio, presso la fattoria di Bacchereto di via Fontemorana, a Carmignano, per imparare non solo a fotografare, ma anche e soprattutto ad esprimersi con la fotografia. In caso di zona rossa il corso verrà rimandato e le caparre restituite. Costo del corso, della durata di un’intera giornata (dalle 10 alle 18), 55 euro. Per informazioni potete scrivere a [email protected] o chiamare il numero 3281248449, per iscrivervi potete cliccare qui.

Dopo l’estate, per uscire dal virtuale ed entrare nel reale, Epistole fotografiche ha in programma di organizzare una mostra presso il Wipaus studio, che ha curato l’immagine del progetto, con le fotografie più belle che sono state inviate.