È uscito alla fine di marzo per Einaudi Ragazzi “Tanto non boccia nessuno!”, nuovo romanzo dello scrittore pratese Viviano Vannucci che dopo “Le amiche della sposa” racconta una storia sulla difficoltà di crescere, di essere ascoltati e di trovare i propri modelli di vita.

“Tanto non boccia nessuno!” è la storia del tredicenne Diego che un giorno, mentre frequenta la terza media, “decide di smettere di studiare perché la scuola «tanto non boccia nessuno» e promuove tutti: quelli che non si impegnano mai, i «furbi» che copiano i compiti e anche i bulli come Brando, suo rivale e compagno di classe – si legge nella presentazione del volume – I richiami e le punizioni, così come i brutti voti e le prime note disciplinari, hanno l’effetto di farlo sentire più forte e sicuro di sé: «tanto non boccia nessuno», si ripete ogni volta. Finché un insulto a una prof gli procura una sospensione e la concreta minaccia della bocciatura. E proprio quando sembra sul punto di perdersi definitivamente, Diego inizia a comprendere la portata delle proprie azioni e davanti a un’opportunità di riscatto dovrà scegliere quale strada percorrere: mettersi a studiare o continuare la sfida alla scuola”.

Viviano Vannucci è nato e vive a Prato. Si è laureato in Lingua e letteratura francese. Prima e dopo la laurea ha fatto diversi lavori tra cui l’educatore per ragazzi diversamente abili e ha tenuto laboratori di teatro nelle scuole e corsi per adulti e per adolescenti. “Tanto non boccia nessuno!” è il suo primo titolo per Einaudi Ragazzi.