laboratorio del tempo
Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay

A Montemurlo arriva il primo sportello gratuito di “arteterapia“. Rivolto a bambini, adolescenti e ai giovani in generale (dalla scuola primaria all’università), anche non residenti a Montemurlo, lo sportello vuole essere “uno spazio espressivo di ascolto e vicinanza che utilizza la creatività come metodologia di cura”. L’iniziativa è promossa da Aps Progress con il patrocinio del Comune di Montemurlo.

“Con l’ arteterapia – si legge nella nota – è possibile attivare il processo creativo usando il linguaggio grafico, pittorico e la sperimentazione dei vari materiali artistici per tirare fuori ansie, paure legate anche al difficile momento di isolamento che stiamo vivendo e che colpisce in maniera particolare i più giovani.

«La dimensione creativa promuove l’integrazione emozionale e relazionale coinvolgendo l’organismo in una esperienza corporea, in uno spazio protetto di elaborazione – spiega l’arteterapeuta Margherita Tagliati -Il processo creativo trasforma il materiale inconscio difficile da verbalizzare, che emerge spontaneo attraverso la produzione grafica, in simboli visibili e quindi finalmente nominabili».

Lo sportello di Arteterapia è aperto tutti i martedì dalle ore 16.45 alle 19 dal 27 aprile al 30 giugno e da settembre a dicembre 2021 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3- Montemurlo) per le prenotazioni si può contattare l’arteterapeuta Margherita Tagliati telefono 3292117554 email: [email protected].

«Tutto è nato per dare una possibilità ai nostri bambini e ragazzi di esprimere le loro ansie e paure, i loro sentimenti in questo difficile momento di pandemia. Sappiamo infatti quanto sia difficile per i più giovani comunicare in forma verbale i pensieri e le emozioni in relazione alle difficoltà – spiega l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti – L’arte diventa quindi una possibilità nuova per tirare fuori ed esprimere emozioni. In questi casi il medium artistico è largamente usato con successo in tutto il mondo».