Per la Giornata Mondiale del Libro, venerdì 23 aprile, la biblioteca Lazzerini organizza con due iniziative per una giornata di festa all’insegna del piacere della lettura.

Alle 17 sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca il reading “Il tempo delle parole” con Anna Maria Castelli, voce recitante e Adriàn Fioramonti, chitarra. Nel reading la cantautrice leggerà alcuni brani tratti dai testi di Natalia Ginzburg, Ennio Flaiano e Dino Buzzati, autori che hanno analizzato con acume i mutamenti delle loro vite in quegli anni, raccontando, sotto il comune denominatore del tempo, porzioni di vita.

“Se Natalia Ginzburg ne “I rapporti umani” affronta con delicatezza l’arco temporale dall’infanzia alla maturità portandoci dentro una nebulosa priva di punti cardinali, Ennio Flaiano con “Un marziano a Roma” – si legge nella nota – ci offre un’opera carica di satira sui costumi dell’Italia del dopoguerra ma anche un’intima confessione della difficoltà ad arrendersi all’ineluttabilità del tempo che scorre. Infine, con “La ragazza che precipita”, Dino Buzzati ci riporta con una metafora al tema della vita e dello scorrere del tempo: il precipitare di Marta dal grattacielo diventa così il percorso dei diversi momenti della vita che la ragazza contempla verso la fine della vita stessa”.

Anche la sezione ragazzi della Lazzerini che per il 23 aprile propone a tutti gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado di dedicare un momento della mattinata alla lettura in classe. A partire dalle 9 sul canale YouTube della Biblioteca Lazzerini saranno disponibili tre video: uno per le classi prime e seconde primarie, uno per le terze, quarte e quinte primarie e uno per le scuole secondarie di primo grado. Letture ad alta voce di storie divertenti, emozionanti, avventurose, per scoprire insieme nuovi titoli ed autori.

Anche se il video è liberamente disponibile, dicono dalla biblioteca, è gradita la conferma della partecipazione della propria classe inviando un’e-mail a [email protected].