Gli Oscar 2021 verranno analizzati dal critico cinematografo Roberto Manassero, in compagnia della sua collega Chiara Borroni, il 26 aprile alle 18 sui canali social del Centro Pecci. Modera Luca Barni, responsabile di PecciCinema.

Si parlerà principalmente del film vincitore del premio Oscar 2021, “Nomadland”, accompagnato dall’attrice principale Frances McDormand, anche lei vincitrice del premio Oscar come miglior recitazione. Saranno presi in esame anche gli altri film presentati in questa edizione, premiati e non.

L’incontro sarà visibile alle 18 qui: https://youtu.be/jFXuain2Wmk

Chi sono gli ospiti

Roberto Manassero
Critico cinematografico e giornalista pubblicista, è membro del comitato di selezione della Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e del Festival dei Popoli di Firenze; è caporedattore di Cineforum; collabora al Mereghetti – Dizionario di cinema e con le riviste Film Tv e Doppiozero.com. Ha pubblicato volumi e saggi sul cinema di Alfred Hitchcock, Paul Thomas Anderson, Gus Van Sant, Milos Forman, Liv Ullmann e il cinema hollywoodiano classico.

Chiara Borroni
Giornalista, dopo la laurea si trasferisce a Parigi dove ottiene un master e un dottorato in Cinema, Televisione e Multimedia. Tornata in Italia, collabora con l’Università di Bergamo conseguendo un secondo dottorato in Teoria e Analisi del Testo. Insegna critica cinematografica all’Università di Torino ed è da anni redattrice della rivista Cineforum. Collabora inoltre, come curatrice e selezionatrice, con festival ed enti culturali per i quali si occupa anche di progettazione e comunicazione.

www.centropecci.it