ArteMìa e Prato Cultura tornano a proporre un ricco programma di visite guidate e passeggiate nella natura. Le visite al patrimonio della Diocesi di Prato, come l’antica chiesa di San Pietro a Galciana sarà in data (domenica 02/05); l’esclusivo percorso della “Cattedrale Segreta”, che porterà i visitatori nel passaggio nascosto tra le due facciate del Duomo, dalla Cappella della Sacra Cintola fino all’orologio, sarà in data (sabato 15/05 e sabato 12/05).

Sarà possibile visitare anche ville e palazzi privati, eccezionalmente aperti grazie alla disponibilità dei padroni di casa.
Palazzo Orlandi in largo Carducci a Prato (sabato 22/05);
– Villa Rucellai a Canneto (domenica 23/05);
Villa Merrick, la cosiddetta “villa dell’Americana” sul Montalbano (domenica 30/05).

A queste si aggiungerà anche l’ex monastero di San Niccolò, grazie alla collaborazione con la Fondazione Conservatorio San Niccolò – Comitato del Centenario, in una visita guidata incentrata sui cambiamenti dell’antico monastero nel XVIII secolo (sabato 08/05). Un’altra opzione riguarderà il programma delle passeggiate intorno alle mura di Prato, alla scoperta delle porte antiche e moderne in data (da porta Mercatale e Porta Frascati domenica 09/05 e da porta Frascati a porta Mercatale domenica 16/05).

Le nuove escursioni

Anche quest’anno tornano le escursioni in collaborazione con Legambiente Prato, che mescolano curiosità di tipo naturalistico a veri e propri approfondimenti sulle belle storiche e artistiche incontrate lungo il tragitto. 
Nel programma si trovano alcuni percorsi che hanno riscosso più successo nella passata edizione:

  • la passeggiata da Sant’Anna in Giolica alla chiesa di Carteano, passando per Filettole (domenica 23/05);
  • La passeggiata dal colle di Bonistallo alle Cascine di Tavola attraversando il “bargo mediceo” e la “casina delle fate” (mercoledì 16/06);
  • Alla scoperta delle sorgenti del Bisenzio nel parco dell’Acquerino-Cantagallo (sabato 12/06);
  • La passeggiata sul Montalbano partendo dall’antica pieve romanica di San Giusto fino Pinone, ripercorrendo il sito archeologico etrusco di Pietramarina con il famoso “sasso del diavolo” (mercoledì 07/07).

Le novità di quest’anno invece sono:

  • L’escursione alla scoperta della “svizzera pesciatina” una zona poco conosciuta, ma ricca di bellezze e particolarità di cui visiterete anche l’interno;
  • Il borgo di San Quirico, aggiungendo che quella è la zona della coltivazione del “fagiolo di Sorana igt” (sabato 15/6);
  • L’escursione nella Prato rurale di un tempo da Savignano a Parmigno attraversando Fabio e la casa natale del grande scultore Lorenzo Bartolini (sabato 29/06);
  • Il mausoleo di Curzio Malaparte a Spazzavento (mercoledì 09/06).

Queste escursioni in collaborazione con Legambiente hanno una durata di circa 3 ore ed è richiesto un minimo di allenamento alla camminata. Per maggiori dettagli consultare il sito www.artemiaprato.it alla sezione “prossimi eventi”. La prenotazione per queste visite guidate è obbligatoria e si può fare tramite ArteMìa ai seguenti recapiti:
[email protected]  340 51 01 749 (numero attivo dal martedì al venerdì: 9.00-15.00; il giovedì 9.00-18.00 ed il sabato 10.00-13.00).

Il 22 maggio ed il 13 giugno l’Associazione ArteMìa, in collaborazione con la Diocesi di Prato, organizzerà due visite guidate di beneficenza a favore dell’ATT (Associazione Tumori Toscana): il Duomo di Prato avrà come soggetto principale della visita la Cappella Maggiore, e sarà ad ingresso gratuito; in una seconda occasione vi sarà una passeggiata all’interno del centro storico, alla riscoperta dei luoghi e monumenti più importanti.

Le visite avranno un contributo che prevede un’offerta minima di 10 euro a persona. Il ricavato verrà donato alla ATT per il sostegno delle cure domiciliari oncologiche gratuite. Prenotazione obbligatoria tramite sede ATT contattando il 0574 570835.