Gli Uffizi riaprono con 13 nuove sale e 129 opere di artisti mai esposti in maniera permanente. Dal 4 maggio, la galleria degli Uffizi torna anche con una nuova biglietteria e un nuovo sistema di accesso per smaltire senza rischi le file.

Protagonista delle nuove sale “la pittura fiorentina ma soprattutto le scuole extra toscane del Cinquencento tra cui quella emiliana e romana – si legge su InToscana – In mostra i capolavori di Daniele da Volterra, Rosso Fiorentino, Bartolomeo Passerotti, e tanti altri maestri, mai esposti in maniera permanente al pubblico ma adesso presenti nelle gallerie, insieme ad Andrea del Sarto, Parmigianino, Pontormo, Sebastiano del Piombo”.

In una quattordicesima sala, si potrà poi ammirare “un’anticipazione degli spazi che presto accoglieranno gli autoritratti degli artisti che prima si trovavano nel Corridoio Vasariano – si legge ancora sul sito della Regione – In mostra quelli di Sofonisba Anguissola, di Ludovico Cardi detto il Cigoli, del Bernini, di Carlo Dolci. E anche  autoritratti di artisti più recenti tra cui Angelica Kauffmann, Marc Chagall, Renato Guttuso, Adriana Pincherle, Yayoi Kusama, Tesfaye Urgessa”.

Gli Uffizi saranno aperti da martedì alla domenica, dalle ore 8.15 alle 18.50. Il sabato e i giorni festivi sarà necessario effettuare la prenotazione con almeno un giorno di anticipo.

Tutte le altre informazioni