e-book di Virginia Nesi

“Mezzo sospiro di sollievo. Diario di una giovane giornalista positiva al Covid-19” (Piemme) è il titolo del diario-ebook che la giornalista ha scritto durante il ricovero in ospedale a causa del coronavirus e che presenterà nel prossimo incontro online della serie “Incontri con l’autore”, in programma venerdì 7 maggio alle 17 sui canali social della biblioteca Lazzerini. Nesi parlerà del libro insieme a Irene Micali, assegnista di ricerca e docente all’Università di Firenze.

Su un letto di ospedale, in una stanza sorvegliata 24 ore su 24, Virginia, positiva al virus, pensa solo a scrivere per anestetizzare il dolore. Inizia così il suo diario, una sorta di cronaca giornaliera sul Covid-19, raccontata in questo e-book edito da Piemme. I dispositivi di protezione le impediscono spesso di riconoscere i volti con cui interagisce. Eppure Virginia, giovane giornalista, curiosa e indomita, vuole scoprire le identità delle persone che si prendono cura di lei e di coloro che combattono il suo stesso nemico invisibile. La sua storia si intreccia così con quella di pazienti, addette alle pulizie, infermieri e medici. Definiti eroi da molti, diventati modelli di vita per lei.

Virginia Nesi, classe 1995, è una giornalista praticante. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, ha due master in giornalismo: uno realizzato all’Università Ceu San Pablo di Madrid e l’altro alla Iulm di Milano. Nel 2020 ha vinto il premio giornalistico “Walter Tobagi 40 anni dopo” e la menzione speciale al Premio Vera Schiavazzi. Da settembre 2020 è in stage nella redazione di Piazzapulita – La7.

Visione libera su prenotazione inviando una mail a: [email protected].