giornate fai 2021

Il Castello di Sammezzano, la città fabbrica di Follonica, l’acquedotto Leopoldino, villa Castelletti, la fabbrica “Martellini Luce” e la Beste, fabbrica produttrice di tessuti di Cantagallo. Sono solo alcuni dei luoghi che apriranno le porte per la Giornate Fai di primavera, in programma il 15 e il 16 maggio.

La Beste, si legge nella presentazione, “è una fabbrica che progetta e produce tessuti e abbigliamento puntando alla massima efficienza energetica per ridurre l’impatto sull’ambiente e massimizzare il valore che ne deriva per il territorio. In quasi 30 anni di attività sono stati prodotti più di 13mila tessuti, raccolti all’interno della Tessuteka a partire dalla prima collezione, quella della stagione “primavera estate” 1993. Beste offre la possibilità di visitare l’azienda con un tour guidato lungo tutta la filiera produttiva, dalla fase progettuale alle lavorazioni – ogni singolo reparto e macchinario è identificato da una apposita segnaletica con nome e QR Code di approfondimento – fino alla realizzazione di capi finiti. Al termine della visita sarà possibile consultare la Tessuteka”. Apertura: sabato 15 e domenica 16 maggio, dalle ore 10 alle 17.30

Già esauriti i posti per il Castello di Sammezzano (Reggello), altri luoghi degni di nota che apriranno alle visite sono:

  • TSH Firenze: Street art a palazzo – The Student Hotel
  • Villa Castelletti (Signa, Firenze)
  • La città fabbrica di Follonica (Grosseto)
  • Treno Centoporte (Massa)
  • Fabbrica “Martellini Luce” (Lucca) – ingresso riservato agli iscritti FAI
  • Sale d’aspetto e sala ufficio stazione vecchia (Montecatini, Pistoia)
  • La guardiola (Volterra, Pisa)
  • La Basilica di San Piero a Grado (Pisa)
  • L’acquedotto Leopoldino a Livorno
  • Radicondoli (Siena)
  • Le vie dell’acqua (Arezzo)

Come partecipare alle giornate Fai di Primavera e sostenere la fondazione

Nel rispetto della normativa vigente (Decreto Sostegni del 22 aprile 2021), per partecipare alle Giornate FAI di Primavera è obbligatorio prenotarsi sul sito www.giornatefai.it entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita. Gli ingressi saranno disponibili fino all’esaurimento dei posti di ogni turno per garantire la sicurezza di tutti.

Le Giornate FAI di Primavera si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). Coloro che decidono di partecipare, sostengono con il proprio contributo la missione del FAI. Quest’anno il contributo minimo suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera è di 3 €. Per chi lo volesse, sarà possibile sostenere ulteriormente la missione della Fondazione con contributi di importo maggioreoppure attraverso l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d’arte e natura italiano che permette di godere di iniziative e vantaggi dedicati. Oppure ancora dal 6 al 23 maggio è possibile sostenere il FAI donando 2 euro con SMS oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa al numero solidale 45586.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.

Durante le visite sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza indicate nei cartelli informativi posti all’inizio dei percorsi: è infatti obbligatorio mantenere il distanziamento sociale, evitare di creare assembramenti, indossare la mascherina durante l’intera durata della visita, disinfettare le mani con gli appositi gel situati lungo il percorso e attenersi alle indicazioni date dal personale volontario.

L’edizione 2021 della manifestazione è resa possibile grazie al fondamentale contributo di importanti aziende illuminate. Ferrarelle e FinecoBank. Le Giornate FAI di Primavera hanno ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica e si svolgono con il Patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Toscana, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringrazia per la collaborazione la Commissione europea, da alcuni anni partner delle Giornate FAI attraverso l’Ufficio di Rappresentanza a Milano, con la quale verranno proposte aperture speciali. Si ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il sostegno.