la giungla in città
Il pedibus delle scuole De Andrè

Legambiente e Comune di Prato annunciano il primo giorno dedicato alla camminata fino a scuola: venerdì 14 maggio.

La manifestazione è aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e la modalità di partecipazione assolutamente libera. “Se già accompagnate i vostri figli a scuola a piedi e vorreste invitare altri genitori a seguire il vostro esempio – si legge nella presentazione – o se invece non avete mai avuto l’occasione di farlo per i tanti impegni del quotidiano ma vorreste anche solo per una volta dare un personale contributo alla qualità dell’aria, dello spazio urbano vicino a scuola e più in generale della vita dei vostri figli, venerdì 14 maggio è l’occasione giusta per promuovere questa iniziativa nella vostra scuola e nel vostro quartiere”.

Possono partecipare “singoli, gruppi, “aspiranti” pedibus e linee già attive o temporaneamente in pausa – spiega la nota – chiunque può organizzarsi come meglio crede per venire a scuola a piedi e invitare altri a seguire il proprio esempio. Più siamo meglio è! Ricordiamo le mascherine e le regole del distanziamento fisico, ma non quello sociale!”.

Ecco la mappa delle scuole coinvolte fino a questo momento.

Qui di seguito qualche consiglio per organizzare il proprio “Walk to school”:

  • Segnalate la vostra adesione all’iniziativa compilando questo modulo. Ciò permetterà di costruire una mappa delle adesioni e capire quanto successo ha avuto l’iniziativa.
  • Decidete orario e luogo di incontro per radunarsi, conoscersi, rispettando il distanziamento fisico e l’uso della mascherina.
  • Stabilite il percorso, di solito entro 500 m e 1 km da scuola, valutando tappe intermedie per coinvolgere altri partecipanti provenienti da zone diverse.
  • Se non potete far a meno dell’auto per avvicinarvi a scuola, scegliete un parcheggio abbastanza lontano da permettervi di fare almeno l’ultimo tratto di percorso a piedi.
  • Promuovete l’iniziativa o il vostro percorso comunicando il programma tramite le bacheche della scuola, i volantini negli armadietti, le chat dei gruppi dei genitori: potete scaricare la locandina da personalizzare sul sito del progetto DEMOS, dalla pagina dell’evento Facebook o scrivendo a [email protected].
  • Durante il tragitto divertitevi, fate foto e raccontate a tutti l’esperienza!
  • Se volete potete condividere il materiale sui social personali con #pratowalktoschool #pratoapiediascuola e taggare @cittadiprato @comunediprato