sentieri partigiani
immagine tratta da facebook

Sentieri Partigiani, con ANPI Prato, presenta il programma delle escursioni sulle tracce della resistenza sulle montagne pratesi: quindici appuntamenti da maggio 2021 a aprile 2022.

Camminare sui Sentieri Partigiani, seguendo i percorsi di chi ha combattuto contro il nazifascismo sul territorio pratese: Sentieri Partigiani, nel pieno rispetto delle precauzioni sanitarie, propone quindici escursioni fino ad aprile 2022 per tornare in contatto con la natura e la storia prendendo alla lettera l’epigrafe di Calamandrei, andando in “pellegrinaggio nei luoghi dove è nata la Costituzione, nelle montagne dove caddero i partigiani per riscattare la libertà e la dignità”. Sentieri Partigiani continua da quattro anni: gli appuntamenti contano sulla collaborazione con i gruppi trekking del territorio e del circuito ARCI Prato, oltre che di altre sezioni ANPI che ospiteranno gli itinerari fuori provincia.

Non solo trekking: la quinta edizione vede aggiungersi anche le Camminate Letterarie, con la partecipazione di autori come Giancarlo Barzagli alla camminata del 23 maggio a Capanna Marcone nel Mugello, di Simona Baldanzi, sindacalista e scrittrice con il nuovo libro “Corpo Appennino” o dell’associazione Altro Teatro. “Con la scomparsa progressiva dei testimoni diretti – si legge nel comunicato – il territorio resta depositario della memoria”.

La partecipazione alle camminate è gratuita previa iscrizione obbligatoria, gli spostamenti sono a cura dei partecipanti.

Per info e prenotazioni potete consultare la pagina del progetto o scrivere a [email protected].

Ecco il programma.