samuele bersani

E dopo Max Gazzè, ecco arrivare sul palco del Settembre Prato è Spettacolo 2021 anche Samuele Bersani.

Il cantautore romagnolo arriverà a Prato il 31 agosto per un concerto che ripercorrerà la sua storia musicale attraverso i brani più famosi del suo repertorio. Ci sarà anche spazio per l’ultimo album, “Cinema Samuele”, uscito nel 2020 e che verrà presentato ufficialmente nei teatri il prossimo inverno.

Biglietti disponibili su  https://www.ticketone.it/ (25-35 euro)

Samuele Bersani comincia a suonare e scrivere le sue prime canzoni da giovanissimo. Il vero debutto artistico risale al 1991 quando Lucio Dalla fortemente colpito dal suo talento lo invita sul palco del tour Cambio, ad eseguire piano e voce “Il Mostro”. Bersani si trasferisce a Bologna e, nel 1992, esce il suo primo album, “C’hanno preso tutto”, presentato dalla canzone-polaroid “Chicco e Spillo” che diventa in poche settimane un caso radiofonico e, a distanza di tempo, un vero e proprio cult. Nel 2000, arriva anche il primo Festival di Sanremo: la canzone che presenta, “Replay”, offre un’anticipazione del suo nuovo album “L’Oroscopo Speciale”. A distanza di dodici anni, nel 2012 Samuele torna al Festival di Sanremocon il brano “Un pallone”, metafora in musica dell’attuale momento storico del nostro Paese e, per la serata dei duetti, avrà accanto a sé Goran Bregović. Il brano, insieme a “Pysco”, altro prezioso inedito, sarà contenuto in “Psyco, 20 anni di canzoni”, un’antologia di 28 brani storici selezionati e restaurati per l’occasione da Samuele stesso, tra cui alcuni successi divenuti patrimonio della canzone italiana, da “Giudizi Universali” a “Spaccacuore”.

Il 30 maggio 2015, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Bersani è protagonista di “Plurale Unico”: un concerto-evento che, nel suo stesso nome, racchiude il senso dell’unicità della serata. Sul palco, insieme alla sua band storica, ospita amici e colleghi. Dai suoi 25 anni di carriera nasce “La fortuna che abbiamo”, per oltre 2 ore di musica registrate on stage. Dopo due tour di grande successo, nel 2020 esce il nuovo album “Cinema Samuele”