La rivista Scheda e la Fondazione Casa Pia dei Ceppi annunciano una mostra panoramica sugli artisti cinesi contemporanei dal doppio titolo: “Nirvana Rebirth” e “La Via della Lana”.

La mostra sarà divisa in due diversi spazi espositivi e due saranno le inaugurazioni: sabato 22 maggio, dalle 16 alle 20, presso la Saletta Campolmi (via Puccetti 3) e domenica 23 maggio, dalle 16 alle 20, presso Palazzo Datini (via Ser Lapo Mazzei, 43).

“Nirvana Rebirth” è la personale dell’artista Sun Liangan. “Ispirato dalla millenaria saggezza cinese – spiega la nota – l’artista ci pone di fronte ad una ricerca di estrema sintesi e interiorità, in fusione e in armonia con la natura. Un messaggio positivo per dare una svolta ad un mondo che rischia la rovina e che va riportato alla sua naturale grandiosa bellezza e integrità, ad una improcrastinabile “rinascita”.

“La via della Lana” è invece una panoramica di artisti cinesi fra tradizione e contemporaneità. “Nomi di rilievo ed opere di alta qualità sintetizzano efficacemente quanto le radici storiche siano determinanti nel linguaggio artistico – continua la nota – La mostra crea un percorso nel tempo, un richiamo all’antica tradizione cinese, al passato, e poi una progressione verso una visione contemporanea e futuristica. In questa selezione figurano artisti dai percorsi più variegati, per la maggior parte operanti in Cina, ma alcuni sono giovani artisti diplomati all’Accademia di Belle Arti di Firenze e che hanno poi scelto di continuare a vivere, portando avanti il loro percorso artistico, nel nostro paese”. Curatrice della mostra Rosanna Ossola, presentazione del critico d’arte Umberto Putzu.

Orario apertura mostre:
Saletta Campolmi: dalle 15:30 alle 19:30, tutti i giorni
Palazzo Datini: sabato e domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; gli altri giorni degli eventi dalle 15 alle 19

Artisti e mostre

Saletta Campolmi: Opere del ciclo pittorico “Nirvana Rebirth” del maestro Sun Liangang nella sala principale. Nelle altre sale una panoramica di opere di artisti cinesi in cui si alternano varie forme espressive, calligrafia e pittura a inchiostro su rotoli secondo lo stile tradizionale che si ispira al periodo della dinastia Tang. Opere ad olio, acquerello e tempera. Sempre è presente il richiamo alla natura e la ricerca di armonia. Artisti FYR: Qiu Sheng Xian – Wang Cheng Yu – Zhaohui Wang – Gao Yang – Liu Gang – Ge Qian Tao – Liu Chuanbao – Ye Yu Chang. Artisti AACI (Associazione Artisti Cinesi in Italia): Wang Hongjian – Chen Lin Guang – Wang Cheng Hao -Zhang Si Yong – Peng Guo Chang – Sun Yu Min – Zhao Xiao Hai – Kong Shuang – Zhang Cheng Sen – Fang Jun Hui – Li Ji Fei – Li Shuo. 

Palazzo Datini
: Negli storici spazi medievali saranno esposte opere di Li Deyang, Xu Lishou, Lu Fang. Al fine di creare un legame simbolico fra la cultura italiana e cinese saranno affiancate le opere di Cinzio Cavallarin, Enzo Correnti, Beatrice Mordini, Linda Paoli, Ina Ripari (Libri d’artista) Mattia Crisci (ceramiche).

Gli eventi

Eventi durante il periodo espositivo
Sono stati programmati diversi eventi e momenti di incontro per coinvolgere maggiormente il pubblico e creare un dialogo costruttivo su temi di interesse generale. Gli eventi si svolgeranno in entrambi i luoghi espositivi, in osservanza con le disposizioni anticovid.

Calendario degli appuntamenti:
Sabato 22 maggio, ore 17: Campolmi – performance Murat Onol “Tuta nera” e INAUGURAZIONE 
Domenica 23 maggio, ore 18: Datini – Documentario “C’era una volta in Cina” di Nino Azzarello 
Giovedì 27 maggio, ore 18: Datini – “A spasso nella storia con tè”, con Gianni Limberti 
Venerdì 28 maggio, ore 17: Datini – Presentazione libro di Simona Bogani “Matteo Ricci”
Sabato 29 maggio, ore 18: Datini – “Rivisitazione del Parnaso di Raffaello” di Riccardo Sandri, con Sofia Nisticò Ducci e la presenza dell’artista Luciano Manara
Domenica 30 maggio, ore 18: Datini – Presentazione libro di Anna Polin “Il dovere della madre” 
Mercoledì 2 giugno, ore 17: Datini – “Il viaggio di Cristina – sperimentazioni WUXU per una cultura alternativa, Ningyuan Zheng.
Venerdì 4 giugno, ore 17: Datini – Presentazione libro di Piero Ianniello “Chi ha rotto il cielo?- un racconto dello Yunnan” Performance di Enzo Correnti “Legami” e di Ina Ripari “Macerie”
Sabato 5 giugno, ore 16: Datini – Nella Giornata mondiale dell’Ambiente, il Gruppo FFF terrà un dibattito sul tema “La casa sotto i nostri piedi” introdotto da Giuseppe La Placa. A seguire, lo stesso giorno, alle ore 18, in piazza Campolmi il finissage concluderà la mostra con la sfilata di moda della casa cinese Studio Creativo Lifen Lucia e del borsettificio fiorentino di Graziana Materassi.

Organizzazione eventi: Claudio Balducci
Per conferma di partecipazione alle mostre ed agli eventi: usare Whatsapp (+39 328 066 3827) indicando il giorno o i giorni in cui si intende partecipare e il numero di persone.
Email: [email protected]

Video interviste agli artisti: https://uccidus.wordpress.com/2021/05/14/interviste-agli-artisti/