Stuart Braithwaite, The Notwist e Naresh Ran. Sono questi i nomi protagonisti della prima edizione dell’Off Tune Festival, in programma ad Officina Giovani il 5 e 6 agosto.

Quello messo in piedi da A-live, Santa Valvola Records e Associazione South Park, con la collaborazione del Comune e di Officina Giovani, è “un Festival che ha voglia di far cambiare frequenza alla città, che ha voglia di esporla per la sua industriosità culturale e per la sua tradizionale sensibilità verso le sonorità più alternative. Sarà una delle uniche occasioni estive per ascoltare artisti internazionali in Italia”.

Gli artisti

Stuart Braithwaite è il leader, cantante e chitarrista della band che ha cambiato la storia del post rock mondiale, gli scozzesi MOGWAI. Cresciuto ascoltando The Cure, Joy Division, The Velvet Underground, la sua passione per la musica lo ha portato da sempre a sperimentare nuovi suoni e melodie. E’ proprio questa sperimentazione continua che lo ha consolidato negli anni, come uno degli artisti più poliedrici ed affascinanti del panorama musicale mondiale.

The Notwist un percorso, quello della band tedesca, dagli esordi nel segno dell’hardcore fino al recente approdo a un’elettronica minimalista e densa di malinconia, i Notwist si sono rivelati tra i più degni eredi della tradizione tedesca del kraut-rock. Con “Neon Golden” è arrivato anche un successo di vendite inaspettato. Partire dall’hardcore, evolversi e arrivare ad essere inseriti fra i principali membri del nuovo kraut-rock. Potrebbe apparire un tragitto curioso e apparentemente illogico, ma se lo pensate non avete mai ascoltato i Notwist dei fratelli Acher.

Nàresh Ran orbita nella scena underground fiorentina dai primi anni 90. Fedele all’attitudine del d.i.y. e frontman del gruppo avantgarde postmetal QUBE, conduce una multipla vita sperimentando ogni forma artistica in grado di esorcizzare i propri demoni.

Programma

Giovedì 5 agosto
STUART BRAITHWAITE from Mogwai

Venerdì 6 agosto
THE NOTWIST
open act Naresh Ran

Biglietti: Posto unico €15+dp per entrambe le date
Prevendite già disponibili esclusivamente su DICE – www.dice.fm