Le settima edizione di Ex Fabrica, il giardino post-industriale di via Targetti, comincerà giovedì 10 giugno e andrà avanti fino al 23 luglio. Ogni giorno, tranne il lunedì, il giardino aprirà alle 18 con il suo summer bar, dove sarà possibile trovare ristoro con birre, cocktail, bibite e gelati, al fresco sul prato e proseguire la serata con una cena delivery chiamando il proprio ristorante preferito.

Come lo scorso anno, la programmazione del giardino del Fabbrichino esprime “ancora una volta l’urgenza di sostenere gli artisti, per questo torna il format ART/COMMUNITY. Il pubblico pratese di tutte le età è invitato ad un atto di partecipazione attiva per far sì che la comunità dello spettacolo dal vivo possa continuare ad esprimersi, anche in forme originali e nonostante l’emergenza Covid-19 che l’ha fortemente colpita”, si legge nella presentazione.

E infatti “Quest’anno lo spazio ragazzi con il Met Ragazzi del Teatro Metastasio di Prato, si arricchisce delle produzioni che non sono potute andare in scena durante l’inverno: “Inferno” (Compagnia Kinkaleri), “Il Brutto Anatroccolo” al Teatro Fabbricone e “Anouk” nel giardino Fabbrichino (Compagnia TPO). Maggiori info qui.

Come ci ha abituato, anche nel 2021 Ex Fabrica sarà un luogo multidisciplinare con le performance degli artisti “Art/Community” (martedì, giovedì e venerdì alle 22; dal 13 al 16 luglio alle 18 lo spettacolo per ragazzi “Nome”), selezione musicale a cura di Millesseidischi e cinque incontri musicali ( Ruben dei Camillas, Blak Saagan, Kuku e altri).

Inoltre la Compagnia TPO presenterà “Anguana – Napee”, produzione Teatro Metastasio di Prato. Nello spettacolo, che unisce video e danza, dentro e fuori, una ninfa con sembianze di essere immortale appare ad un satiro e da qui si sviluppa una coreografia, un amore impossibile, un distacco, una narrazione.

«Ex Fabrica è un progetto di musica, cultura, arte dal vivo e al contempo un’azione di rigenerazione della città che coinvolge un’ampio pubblico con un’offerta artistica dedicata all’infanzia, agli adulti e iniziative che uniscono tutte le generazioni: teatro ragazzi, performance, danza, giardino sonoro», ha spiegato l’assessore alla cultura Simone Mangani.

“Ex fabrica” è un progetto sostenuto attivamente dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e inserito nella rassegna Prato Estate. Nei prossimi giorni il programma completo.