Buona parte del centro storico è tornata pedonale quattro giorni a settimana e per sensibilizzare i pratesi che si godono le serate dentro le mura, Alia e il Comune hanno introdotto degli appositi bidoni della spazzatura per la raccolta dei bicchieri di plastica “che vengono consumati in gran quantità proprio nelle serate all’aperto, in occasione di aperitivi e momenti conviviali”.

“Visto il target dei partecipanti a queste manifestazioni, Alia ha presentato il 10 giugno, alla presenza dell’Ass. all’ambiente, Cristina Sanzò, e dell’Assessore alle attività produttive Benedetta Squittieri, una campagna di valorizzazione di un semplice gesto quotidiano nei confronti dell’ambiente – si legge nella nota inviata ai giornali – con la consegna, ai pubblici esercizi presenti all’interno delle mura, di contenitori “brandizzati” per il conferimento imballaggi e volantini a corredo. Con una grafica pop ed un linguaggio divertente ed accattivante, gli adesivi posti sui contenitori presenti nel centro storico richiamano l’attenzione sul conferimento dei rifiuti, con un messaggio semplice ed immediato “Il bicchiere di plastica? Gettalo nel cestino (privo di rifiuti organici)”.

«Anche Alia è pronta ad affrontare la ripartenza delle attività – ha commentato il Presidente, Nicola Ciolini -. Con questo nuovo servizio vogliamo valorizzare il gesto quotidiano di ciascuno, un atto semplice che permette di evitare abbandono di rifiuti come i bicchieri in plastica, spesso usati in quantità, e permette di contribuire al decoro urbano. L’impegno semplice di ognuno permetterà ad Alia di avviare a riciclo materiali che possono avere una seconda vita».

«Questa iniziativa si colloca all’interno delle azioni della campagna “Prato plastic free” e mira a sensibilizzare i fruitori dei locali del centro a non abbandonare il materiale monouso per terra», ha detto l’assessora all’ambiente Cristina Sanzò. «

«Una iniziativa preziosa che rafforza la collaborazione tra l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria e i pubblici esercizi nell’ambito del progetto “#Noicheilcentro», il commento invece dell’assessora Squittieri.

Scansionando i QRcode sottostanti gli adesivi è possibile capire perché il bicchiere in plastica deve essere correttamente conferito (verificandone il percorso di riciclo presso l’Impianto di Revet) e scaricare Junker, la APP gratuita che permette di riconoscere con un solo click i rifiuti da gettare ed avere le informazioni corrette sul conferimento oltre alle notizie ed aggiornamenti sui servizi di Alia, le strutture a disposizione dei cittadini, i calendari di raccolta.

La zona pedonale estiva nel centro storico da giovedì a domenica sarà in vigore fino al 30 settembre. Il gestore di igiene urbana ricorda, ai residenti nel centro città, l’esposizione e raccolta rifiuti ogni mattina dalle 07.00 alle 08.00; il provvedimento quest’anno è esteso anche a via Muzzi, dove nei giorni scorsi operatori del gestore di igiene urbana hanno consegnato volantini informativi.