tedxprato

Tra gli appuntamenti da non perdere dell’estate 2021 c’è sicuramente il primo TEDxPrato, declinazione locale del format di conferenze sulle idee che vale la pena condividere.

Il prossimo 23 giugno alle 17, in diretta streaming su youtube e facebook, il primo TEDxPRato avrà come tema quello della “Rigenerazione” e come previsto dal format si alterneranno in diretta, per un massimo di 18 minuti ciascuno, sei diversi ospiti che proporranno le proprie esperienze e le proprie idee, “quelle in grado di creare ispirazione – spiega la nota – centrate su un tema specifico e con la forza si generare attenzione e condivisione”.

TED è un’organizzazione no-profit nata nel 1984 con l’obiettivo di diffondere idee di valore per connettere persone provenienti da tre mondi diversi: Technology, Entertainment, Design. Gli speaker sono di solito scienziati, attivisti, imprenditori e persone in grado di “ispirare”. Con la mission specifica di diffondere idee degne di nota, sintetizzata nel motto “Ideas Worth Spreading”, TED è ora una piattaforma e un movimento globale focalizzato sul significativo cambiamento che avviene attraverso il potere delle idee.

Rigenerazione

“Una parola (rigenerazione ndr) che racchiude molti significati, soprattutto in un periodo storico che sta mettendo a dura prova la società e gli individui che ne fanno parte – si legge nella presentazione – Rigenerazione come rinnovamento di idee e proposta di soluzioni per migliorare il nostro futuro. Come trasformazione ed evoluzione facendo leva sull’esperienza collettiva. Rigenerazione come rinascita di ideali e valori mettendo sempre al centro le persone e le loro azioni positive per una ripartenza concreta”.

Gli ospiti

Alessandro Bordini
Diplomato regolarmente, lavora nel mobilificio del padre e a 21 anni scopre il paracadutismo. Nel 2009 è protagonista di un gravissimo incidente in atterraggio, che lo rende cieco. Frequenta un seminario sulla crescita personale e intraprende un profondo cambiamento. Compie da solo il giro del mondo, scrive un libro autobiografico e avvia la sua prima start-up per promuovere l’inclusione sociale. Ora è anche Life Coach e accompagna le persone nel loro personale percorso di crescita.

Gianluigi Ballarani
Imprenditore, influencer e divulgatore digitale con più̀ di 300.000 follower e professore a contratto di Digital Marketing presso l’Università̀ di Pavia. È stato uno dei pionieri nel settore digital, di cui si occupa da 15 anni. Ha fondato Hotlead: un’agenzia di marketing digitale internazionale, specializzata nel performance marketing. È co-fondatore di HUDI, la startup che permette di guadagnare crypto dai propri dati personali.

Daniele Di Benedetti
Daniele Di Benedetti è autore di Ricordati di sorridere, Amati per amare e Fuori dal fango, bestseller da oltre 160.000 copie vendute pubblicati con Mondadori. Esperto di PNL e coaching ad alte prestazioni, comunicazione e marketing, ricercatore e imprenditore di successo. Con oltre 1 milione di follower, 200 milioni di visualizzazioni nei suoi video e migliaia di persone che ogni anno seguono i suoi eventi dal vivo è il riferimento per la crescita personale e professionale in Italia.

Francesca De Gottardo
Francesca De Gottardo è la CEO della startup di moda etica Endelea. Laureata in archeologia, ha fatto della multidiscipinarietà la sua forza, lavorando nella comunicazione di musei e importanti brand di moda. Nel 2017, ha lasciato un contratto a tempo indeterminato a Milano per creare un progetto a Dar es Salaam, Tanzania, e generare un cambiamento positivo nella vita delle persone. “Endelea” in Swahili significa “continuare senza arrendersi”. Sognatrice, ottimista e curiosa, Francesca ne ha fatto un motto di vita.

Saverio Tommasi
Saverio Tommasi è nato e vive a Firenze. Diplomato all’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, ha lavorato in teatro per quasi dieci anni. È giornalista di Fanpage.it, autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero, i suoi video hanno all’attivo milioni di visualizzazioni. Ha fondato l’associazione Sheep Italia, con la quale sostiene percorsi di recupero e coinvolge più di 6000 volontari. Ha pubblicato Siate ribelli, praticate gentilezza e Sogniamo più forte della paura (Sperling & Kupfer 2017 e 2018). Per Feltrinelli, In fondo basta una parola (2021)

Benedetta SantiniBenedetta Santini è un’insegnante e una psicologa. Stanca di sentirsi ripetere frasi come “la filosofia è inutile” e “Hegel è troppo difficile”, nel 2020 ha fondato Filosofia e Caffeina con lo scopo di fare divulgazione filosofica sui social. I suoi video hanno totalizzato milioni di visualizzazioni, ha collaborato con Mondadori e Città della Scienza ed è stata premiata da Marketers. La sua soddisfazione più grande, però, è quella di essere riuscita a spiegare Socrate ai bambini.

Chi c’è dietro TEDxPrato

Dietro al TEDxPrato, che si avvale del sostegno di aziende ed istituzioni pratesi, ci sono Luigi Cipri, Rares Mardale, Abraham Yael, Gerald Bejte, Leonardo Ferro e Tommaso Mavilia. Il conduttore del primo TEDxPrato sarà Raffaele Palumbo.