non alimentari

“La piazza è servita” è il nuovo ciclo di incontri promosso da ArteMìa e Prato cultura con lo scopo di scoprire bellezze e curiosità storico-artistiche delle piazze di Prato stando seduti e gustando un aperitivo.

“Sette piazze pratesi, sette luoghi pieni di storia, curiosità e leggende tutti da scoprire: per farlo però non si cammina ma si starà comodamente seduti ai tavoli di bar e ristoranti che si affacciano sulle piazze, sorseggiando e degustando bontà. Quanti edifici storici, monumenti e opere d’arte abbiamo la fortuna di trovare nelle nostre piazze! Li vediamo spesso, ma non sempre ne conosciamo bene la storia o l’importanza; ecco che allora un allegro aperitivo in compagnia diventa l’occasione giusta per farlo e per guardarsi intorno con occhi diversi”, si legge nella presentazione.

Gli aperitivi con visita guidata si svolgeranno il martedì alle ore 19.30:

il 15 giugno si parlerà della “piazza Buonamici”, detta anche “piazzetta delle Bigonge”, dal giardino pensile di palazzo Buonamici gustando l’aperitivo di Casotto aTIPICO;

il 22 giugno sarà la volta di “piazza del Duomo” dai tavolini del Caffè Coppini;

il 29 giugno conosceremo meglio “piazza san Francesco” dal punto di vista de I Francescaioli;

il 06 luglio, giorno in cui ricorre il Miracolo delle Carceri, tappa obbligata in “piazza Santa Maria delle Carceri” con degustazione presso Caffè Bacchino;

il 13 luglio sarà la volta di “piazza del Comune” con aperitivo presso Caffè Buonamici;

il 20 luglio ci sposteremo in “piazza san Domenico” e ce la gusteremo dai tavoli de Le Garage Bistrot;

il 27 luglio con “piazza Mercatale” e le gustosità di Doors Pub.

Inoltre l’aperitivo sarà servito sulle tovagliette realizzate dai ragazzi della Cooperativa Sociale Margherita di Prato con il disegno di monumenti ed edifici storici della città. Al termine dell’incontro ogni partecipante potrà portare via con sé la sua tovaglietta. Queste tovagliette si trovano in vendita presso la Cooperativa (Via Marianna Nistri, 19), presso l’ufficio ArteMìa (piazza Lippi, 34) e presso aTipico (Via Benedetto Cairoli, 14).

Info Prenotazioni

Il costo di ogni incontro è di 20 euro a persona (omaggio e aperitivo compreso) e la prenotazione è sempre obbligatoria. La prenotazione può essere fatta tramite ArteMìa a questi recapiti: [email protected] – 340 51 01 749  (numero attivo dal martedì al venerdì: 9.00-15.00; il giovedì 9.00-18.00 ed il sabato 10.00-13.00). Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.