“Prato in vista”: La città in punta di dita”, si chiama così il nuovo progetto ideato e curato da Arcantarte, associazione di promozione sociale impegnata in ambito culturale e in progetti di inclusività, con la collaborazione dell’UICI di Prato (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. 

Si tratta di un nuovo modo di visitare Prato per le persone non vedenti e ipovedenti, “un semplice supporto che fa di Prato una città ancora più inclusiva e senza barriere, un progetto importante per il turismo accessibile che mette a disposizione uno strumento in grado di ampliare la fruizione e l’approfondimento dell’arte attraverso esperienze tattili e sensoriali”, si legge nella nota.

Come funziona

La guida propone in apertura una visione d’insieme del centro storico, la prima mappa tattile offre l’immagine del quadrilatero dentro le mura antiche. Nelle pagine successive il percorso si snoda fra il DuomoPalazzo Pretoriola chiesa di Santa Maria delle Carceri e il castello dell’Imperatore, mostrando di ciascun monumento l’illustrazione della facciata mentre a bordo dell’immagine la figura di un uomo simbolo consente di comprendere le dimensioni del monumento. Brevi schede di testo descrittivo, scritti in braille e nero grosso, accompagnano ogni mappa.

Info

«Prato in vista» si trova gratuitamente a disposizione in diversi spazi della città, dall’Ufficio informazioni turistiche di piazza del Comune, alle Biblioteche di Prato e provincia, al Museo di Palazzo Pretorio e al Museo dell’Opera del Duomo, al Castello dell’Imperatore, oltre alle sezioni UICI della Toscana.

Fra le molte iniziative anche l’ideazione e l’organizzazione della mostra tattile “Accarezza l’Arte”, in collaborazione con l’associazione Industriale e commerciale Arte della lana, che permette un’esperienza di tipo sensoriale, come quella della lettura tattile di sculture di varia natura di artisti contemporanei. L’inaugurazione è prevista venerdì 10 settembre, alle 18, nel cortile di Palazzo Vaj (via Pugliesi 26 – Prato): in quell’occasione si svolgerà anche una presentazione pubblica delle mappe tattili di «Prato in vista».

Le dichiarazioni

Antonella Nannicini, presidente di Arcantarte
“Prato in vista rappresenta un prodotto che può essere implementato secondo le necessità. Per settembre, in occasione della mostra “Accarezza l’arte”, abbiamo già delle prenotazioni per un piccolo approccio tattile attraverso la nuova guida”.

Franco Bini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
“Si percepisce che questa iniziativa è fatta con il cuore. Abbiamo visto nella guida un contenuto di valore sociale e culturale secondo lo spirito di accoglienza che è sempre stato nel Dna dei pratesi”.

Stefania Scali, presidente della sezione pratese dell’UICI
“Avevo avuto delle richieste per poter visitare Prato con strumenti come queste mappe tattili che finora mancavano. Un appello all’amministrazione comunale perché si faccia carico di ulteriori progetti”.

Massimo Diodati, presidente dell’UICI Toscana
“Il valore aggiunto di queste iniziative è che non vengono fatte per noi ma insieme a noi. Se si crea questa collaborazione, spesso i risultati sono migliori”.

Gabriele Bosi, assessore al Turismo del Comune di Prato
“Prato in vista rappresenta il punto di partenza per uno sviluppo di altri progetti nell’ottica di includere altri monumenti, predisponendo percorsi di formazione adeguati per le guide turistiche”.

Ilaria Santi, assessora alle Pari opportunità del Comune di Prato
“La nostra è una città che si deve raccontare in un altro modo e una chiave è l’inclusione con i progetti Prato Autism Friendly e ora le mappe tattili di Prato in vista”.