mille miglia

Venerdì 18 giugno la Mille Miglia ha attraversato la città di Prato e per un intero pomeriggio tanti pratesi si sono riversati in strada per accogliere gli equipaggi di quella che senza mezzi termini viene definita “la corsa più bella del mondo”.

Da Poggio a Caiano, la carovana della Mille Miglia è entrata a Prato percorrendo via Roma, via Baciacavallo, via Moro e via Enrico Berlinguer. Si è avvicinata al centro città seguendo viale della Repubblica, proseguendo in via Francesco Ferrucci (corsia preferenziale), via Bettino, via Ferdinando Tacca e viale Vittorio Veneto fino ad arrivare a piazza San Marco. Da lì ha continuato per viale Piave fino a piazza Santa Maria delle Carceri dove è stato effettuato il controllo orario. La gara ha poi proseguito passando per il centro di Prato in via San Bonaventura, piazza Sant’Antonio, piazza Santa Maria in Castello, piazza Buonamici, via Benedetto Cairoli e ha transito per piazza del Comune, via Cesare Guasti, piazza San Domenico, via San Vincenzo fino a passare sotto porta Pistoiese.

Le auto storiche hanno svoltato in via Curtatone e proseguito in via Cesare Battisti, lungo via Bologna, girando in via Mazzoni con ingresso dentro il Fabbricone e uscita in via Targetti, poi via Mozza sul Gorone e di lì sul ponte Datini per continuare in via Vittorio Emanuele Orlando e uscire da Prato passando per via Raffaello Lambruschini, via Borgovalsugana, via Firenze in direzione Barberino del Mugello.