Giovedì 24 giugno alle ore 20.45, presso il Lago di Bilancino (Area Eventi Andolaccio – Barberino di Mugello – Firenze, via del Lago), Ginevra Di Marco e Gaia Nanni si uniranno nello spettacolo di “Donne Guerriere”.

Le due artiste si esibiranno nella loro opera di teatro-canzone, che le vede protagoniste in una delle ambientazioni più belle del Mugello, ospiti del festival “La Rinascita inizia dalla bellezza 2.0”. Si completano nella sezione musicale grazie a Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, da sempre al fianco di Ginevra nei suoi progetti. La regia sarà affidata a Gianfranco Pedullà, che assieme a Manuela Critelli, ha scritto i testi.

Donne Guerriere

“Spettacolo teatrale omaggio a tutte le donne che grazie alla loro voce, canto e forza si sono fatte valere, divenendo autentici pezzi di storia e cultura, tutt’oggi pagine indelebili nella nostra memoria”, si legge nella presentazione. Donne operaie, militanti della loro parola e delle loro canzoni, passando dalla cantautrice italiana Rosa Balistreri fino alla cantante ed etnomusicologa Caterina Bueno, tornando infine da Ginevra e Gaia, e tramite loro, a tutte le donne di questo presente. Un’opera che passa come un racconto intimo, intrecciato di dialoghi, monologhi e le loro canzoni inedite di una cultura e tradizione popolare, per affermarsi in una cultura alternativa a quella dominante”.

BIGLIETTI SPETTACOLO DONNE GUERRIERE – Intero 15 euro (ridotto  Coop 12 euro, ridotto Estate Card 10 euro, studenti 8 euro). Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Corsini e sul Circuito Box Office Toscana e Ticketone | ticketone.it  Prenotazione obbligatoria ai numeri 055 841237 – 055 331449.

APPESI A UN FILO –  Sempre giovedì 24 giugno a Lago di Bilancino, alle ore 17, prenderà il via “Appesi a un filo”: quattro giorni di circo, giochi e clownerie insieme a tantissimi ospiti: tra gli altri Clown Giulivo, Il mago delle Bolle, Daniele Giangreco, Clown Demenzio, All circus, Edoardo Nardin. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria ai numeri 055 841237 – 055 331449.


LA RINASCITA INIZIA DALLA BELLEZZA 2.0 – In programma da giugno a settembre, a Barberino ed altri luoghi del Mugello, la “Rinascita inizia dalla bellezza 2.0” è organizzato da Catalyst|Teatro Corsini in collaborazione con Comune e Pro Loco di Barberino di Mugello, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Unicoop Firenze e R.A.T. Il festival è sostenuto da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo.