Sabato 26 e domenica 27 giugno due giornate ricche di eventi in occasione di “Della Lana e della Seta, festa della Via e di tutti i cammini”. Castiglione dei Pepoli e Montepiano diventano centro di attività e festività, vivacizzati da eventi musicali, culinari, visite guidate e trekking. Una festa promossa dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione dei Comuni della Val Bisenzio, Comune di Prato, Comune di Bologna, Destinazione turistica Bologna metropolitana con la collaborazione di Bologna Welcome e Prato Turismo, è stata organizzata da Appennino Slow;  Claudio Carboni e Carlo Maver hanno curato la direzione artistica degli eventi musicali.

I trekking

Sabato 26, alle 9.30, parte il trekking in direzione di Montepiano da Castiglione dei Pepoli, circa 11km. Mentre a Montepiano, alle ore 11.00, vi dirigerete verso Castiglione, circa 11km. Le due marce si incontreranno, accompagnate ed incoraggiate dai brani dei Trio Prasad. Giunti a Castiglione, alle ore 11 inizierà il trekking musicale sulla Via della Lana, in direzione di Bologna, andata e ritorno di circa 12km, guidati dalle suggestioni musicali pastorali di Fabio Resta e Marco Ferrari con la loro cornamusa e flauto.

Da non mancare l’escursione notturna nei boschi “Attraversando la notte”, il 26 con partenza alle ore 20.00 da Piazza della Libertà di Castiglione, per una durata di 7 ore lungo un percorso di 25km. Consigliato portarsi la cena a sacco.
Domenica 27, invece, rivediamo protagonista Castiglione dei Pepoli che alle ore 10 del mattino darà il via al suo trekking musicale “Una casa nel bosco”, circa 9km, ed alle 15.30 si terrà il trekking musicale presso Lago Brasimone, circa 10km.

Animazione per e con bambini

Sabato e domenica, a Castiglione, ore 16 Camminata animata per bambini dai 4 agli 8 anni. A Montepiano, domenica 27 dalle ore 10.30 alle ore 15.30 Montepiano tra storia e arte, una passeggiata guidata con animazione a cura dei bambini della scuola primaria di Montepiano.

Visite e tour guidati

Castiglione, sabato 26 e domenica 27, alle ore 15 vi sarà Visita guidata all’area museale del Centro di cultura “Paolo Guidotti” (ingressi alle ore 15, 16 e 17). A Montepiano, invece, domenica 27 dalle ore 10 alle ore 15 Per antiche ville, tour guidato degli antichi luoghi di villeggiatura nel borgo di Montepiano, con una finale teatralizzazione.

Mostre e laboratori d’arte

A Castiglione, sabato 26 giugno alle ore 11.30, si svolgerà l’Inaugurazione di Ore d’Aria, mostra di pittura dell’artista Alberto Zamboni in Piazza della Libertà 5. A Montepiano, sabato 26 alle ore 17, trascorrerete un pomeriggio con l’arte tra laboratori “en plain air” di fumetto ed acquerello presso Giardino del Sole e Casa del Mulino.

Incontri

Castiglione, presso il Parco della Rimembranza in data 26 giugno alle ore 18, per una chiacchierata su I cammini nello sviluppo sostenibile del territorio avremo ospiti: Matteo Lepore, presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana; Aldo Bonomi, sociologo; Paolo Piacentini, esperto di cammini per il Ministero della Cultura); Andrea Garreffa, guida GAE e specialista viaggi in bicicletta; Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli; Marco Tamarri, coordinatore Attività culturali e Turismo dell’Unione Comuni Appennino Bolognese.

A Montepiano, domenica 27 alle ore 17.15 presso Villa Sperling, Emanuele Montibeller, direttore del Museo Arte Sella, dialogherà sul tema di Per un progetto di Land Art sulla Via della Lana e della seta in compagnia di Stefano Pezzato, conservatore del Centro d’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Simone Mangani, assessore alla Cultura del Comune di Prato; Gabriele Bosi, assessore al Turismo del Comune di Prato; Maria Lucarini, assessore alla Cultura del Comune di Vernio.

La festa è piena di sorprese ed eventi speciali, come la Mostra mercato del Cammino, con prodotti tipici del posto, tra artigianato locale, attrezzature tecniche ed editoria specializzata. Tutto questo sarà esposto entrambi i giorni a Castiglione. La Bisaccia del Viandante: cesto di prodotti locali con zaino e borracce ecologiche e riutilizzabili, esclusivi di questa Festa. Tutte le iniziative sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.viadellalanaedellaseta.com

Hanno detto

Giovanni Morganti, sindaco comune di Vernio: “Quest’anno per la prima volta la festa si svolgerà anche sul versante toscano ed è un onore per Vernio ospitare questa due giorni in occasione della quale inaugureremo un’importante infrastruttura turistica quale la Piazza degli Alpini con annesso hub multifunzionale e piazzole sosta camper che rappresentano un’ulteriore offerta di supporto e complemento al cammino.”

Dichiarazione di Maurizio Fabbri: “Finalmente ritorna anche la festa della lana e della seta, ed è l’occasione come ogni anno per fare il punto sull’evoluzione di questo splendido cammino. Abbiamo tante nuove idee e progetti per continuare a impreziosirlo, e nella due giorni che ci aspetta avremo modo di approfondirle. il cammino ha una forte caratterizzazione culturale e su questo continueremo a insistere.”

Gabriele Bosi, assessore al turismo comune di Prato: “Come Comune di Prato siamo molto soddisfatti del programma della Festa della Via della Lana e dalla Seta di quest’anno. In questi anni la Via si è dimostrata una risorsa fondamentale per l’attrattività e la promozione del nostro territorio, su cui vogliamo continuare a investire con convinzione. I cammini si sono affermati in questi anni come un elemento determinante del turismo di prossimità e un fattore di incontro e sviluppo per i nostri territori”.