Apriti Chiostro
Il giardino del Casone de' Bardi

A Vernio l’estate 2021 si chiama “Apriti Chiostro”, un programma di serate al fresco del giardino di Palazzo Bardi.

Otto serate tra spettacolo, musica, cinema e ristorazione locale. Da Dante ai Bardi, dal raccontalibri Guastini di “Un Prato di libri” alla storia di Margherita Datini fino al “Barba Fantasy Show”.

Programma

Giovedì 1 Luglio alle 21,15-“Per amore di Bice”, viaggio dantesco tra arte, musica e letteratura

Spettacolo con proiezione di opere d’arte, letture dalla Vita Nova e accompagnamento musicale d’arpa. Regia di Antonello Nave – A cura di Altro teatro e Fondazione CDSE.

Giovedì 5 Luglio alle 21,15-“I Bardi e l’Accademia della Crusca”

Tracce del dibattito sulla Commedia dantesca nell’Archivio della Compagnia di San Niccolò a Vernio

Giovedì 8 Luglio alle 21,15- “I Messeri contadini dei Bardi. Da Mangona alla Valle del Bisenzio”

Presentazione del volume che ripercorre la storie e le vicende della famiglia Messeri: uno spettacolo suggestivo e ricco di aneddoti che si intreccia con della val di Bisenzio del secolo scorso-A cura della Fondazione CDSE, con gli autori Annalisa Marchi e Flavio Messeri.

Martedì 13 Luglio alle 21,15- “Letture a ruota libera”

Tutti in bici o anche a piedi, fino a raggiungere il chiostro del Casone de’ Bardi per le letture animate del Raccontalibri Sergio Guastini- A cura di “Un Prato di Libri”

Giovedì 15 Luglio alle 21,15 – “Margherita. La storia di Margherita Datini ,la moglie di Francesco di Marco Datini”

Proiezione del corto realizzato dalla scuola di Cinema Anna Magnani-Approfondimento sul film con il regista Massimo Smuraglia e con lo sceneggiatore Gabriele Marco Cecchi e, a concludere, riflessione sulla poliedrica figura di Margherita Datini con Irene Sanesi.

Martedì 20 Luglio alle 21,15- “Barba Fantasy Show”

Spettacolo per grandi e piccoli con un omino dagli occhi piccoli, che si nasconde dietro ad una pesante barba ,fantastica e fantasiosa ,che diventa maschera e fonte d’ispirazione per ogni giocoscenico e idea – Spettacolo di e con Edoardo Nardin.

Giovedì 22 Luglio alle 21,15 – “L’archivio dell’Opera Pia di San Niccolò -Aspetti della gestione economica e amministrativa :anche i numeri parlano”

Presentazione del volume che affronta la gestione economica dell’Opera Pia: dall’esame dei numeri emergono aspetti di grande interesse e aneddoti curiosi-A cura dell’Accademia Bardi, con gli autori Paolo Lucarini e Stefano Guarducci. Introduce Alessandro Magini con intervento di Giuseppe Mattei.

Venerdì 30 Luglio alle 21,15- “Dante, gli Alberti e il sistema di fortificazione del Val Bisenzio. Signori e vita quotidiana nel Medioevo”

Un tuffo nel medioevo e nella storia del territorio della Val di Bisenzio-A cura di Laboratori Archeologici San Gallo, spin off accademico Università di Firenze, e Fondazione CDSE.

Quest’anno si aggiunge in abbinamento anche Appetichiostro: appuntamento con il gusto nel suggestivo contesto del chiostro del Casone de’ Bardi, a cura dei ristoratori del territorio. E’ possibile prenotare la cena solo ed esclusivamente se si è già effettuato la prenotazione per l’evento-Costo 15,00 euro da pagare al ristorante. Per informazioni e prenotazioni per la cena: La Bua della Tonia tel.0574956171

Info

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (posti limitati). Per iscriversi collegarsi al sito www.cmvaldibisenzio.it: cliccare sul banner “PRENOTAZIONI EVENTI”- scegliere l’evento e cliccare sul link di prenotazione-registrare OGNI PARTECIPANTE( anche i minori) compilando un form per ogni nominativo con tutte le informazioni richieste.

Per info 0574 931065/931064 (lun/ven 9:00-13:00)– mail:[email protected]

Le prenotazioni verranno aperte 10 giorni prima di ogni singolo evento e verranno chiuse il giorno precedente alle ore 12,00(salvo esaurimento dei posti disponibili).A causa delle restrizioni da COVID 19 è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio, per i necessari controlli. Ingresso dal portone del Palazzo Comunale. In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati.