È stato presentato il progetto della Polizia Municipale dal titolo “L’educazione stradale arriva su TikTok” nato per sensibilizzare i giovanissimi sul rispetto delle regole soprattutto riguardanti l’educazione stradale e il tema alcol e guida.

Come si legge nella presentazione, “Il canale appena aperto è rivolto ai circa 4.000 giovani studenti pratesi e potenzialmente a tutta la fascia giovanile italiana, sono pronti oltre 60 video che saranno messi online nelle prossime settimane sul canale TikTok @piemmepo“, protagonisti 10 ragazzi del Servizio Civile Universale che li hanno realizzati su 5 temi: la strada; la segnaletica stradale; i pedoni; i comportamenti corretti da tenere in strada; i buoni comportamenti del vivere civile”.

La scelta di aprire un canale prima su Youtube e poi su Tik Tok

“L’idea di aprire il canale YouTube della Polizia Municipale di Prato ha preso forma nel marzo 2020, all’inizio del primo lockdown, a seguito di una richiesta del Provveditorato agli Studi Provinciale di usufruire del consueto programma di Educazione stradale e alla legalità per gli studenti, ma con lezioni a distanza asincrone che potessero essere giustapposte nella DAD a seconda dei programmi avviati. Nel giro di pochi mesi, più di 70 classi tra elementari e medie hanno fruito delle lezioni; risultato che dal vivo non sarebbe stato possibile”, si legge nella nota .

“Se il canale Youtube è apparso soddisfacente per raggiungere online il pubblico adulto, per raggiungere i più giovani ci si è chiesti se fosse opportuno sperimentare altri strumenti: da qui la scelta di aprire un canale su TikTok per veicolare le tematiche di educazione stradale e alla legalità. TikTok presenta modalità innovative per interagire tra utenti in maniera immediata, far passare concetti educativi in modo divertente, che possono essere condivisi tramite duetti o challenge con altri tik toker e diffondersi anche in modo veloce e virale”.

LA POLIZIA MUNICIPALE DI PRATO

Il Corpo di P.M. di Prato, guidato dal dirigente Marco Maccioni, è composto da 223 agenti e strutturato, al suo interno, in varie unità operative. All’interno della PM di Prato, l’unità operativa Educazione Stradale e alla Legalità, composta da tre agenti che coordinano anche dagli 8 ai 16 Volontari del Servizio Civile, vanta una tradizione trentennale di Educazione Stradale con presenze giornaliere nelle scuole di Prato ed una media di 4mila studenti l’anno formati. L’Unità si avvale da sempre di tecnologie multimediali per rendere i messaggi più chiari e attrattivi per i giovani.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

La presenza dei volontari del Servizio Civile è stata fondamentale nel favorire la nascita e lo sarà per la crescita dei due canali social. Proprio stamani si sono tenute le selezioni per i nuovi volontari che entreranno in servizio a settembre. I giovani del servizio civile, per l’età e per la provenienza da ambienti, situazioni e contesti socio culturali diversi, saranno il tramite naturale verso i loro coetanei: condividendo abitudini e i modi di dire e fare più in voga tra i ragazzi e attivando così un dialogo spontaneo e naturale, sia nelle attività in presenza che in quelle sui social.