Da mercoledì 30 giugno alle 21.15 torna Libri d’Italia, a cura del giornalista Stefano Coppini. Giunta quest’anno alla ventisettesima edizione, la rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Provincia di Prato in collaborazione con l’Associazione Kiwanis Club.

Sono quattro gli appuntamenti in programma, dei quali i primi tre ospitati presso il Giardino Buonamici, e l’ultimo, il 21 luglio, presso il Castello dell’Imperatore.

Programma

30 giugno / Giardino Buonamici
FABIO ZUFFANTI

Il 21 settembre 1981 è una data destinata a rimanere scolpita nella storia della musica italiana: quel giorno infatti Battiato pubblica il suo undicesimo album, La voce del padrone.
Fabio Zuffanti, scrittore e musicista, entra nelle viscere di questo album leggendario e ne svela tutti i retroscena: dalla copertina ai testi, dalle melodie agli antefatti compositivi, dal contesto sociale al successo clamoroso.
FABIO ZUFFANTI, Segnali di vita – La biografia de La Voce del Padrone di Franco Battiato, 2021

7 luglio / Giardino Buonamici
FRANCO D’ANIELLO

“Sono trent’anni che vado in giro per l’Italia e il resto del mondo a suonare con i Modena City Ramblers. Centinaia di palchi, milioni di chilometri in macchina, un’ernia al disco, migliaia e migliaia di persone conosciute, di strette di mano, qualche birra ogni tanto, e musica, tanta”. Dopo trent’anni di musica, viaggi e avventure insieme, Franco D’Aniello, fondatore dei Modena City Ramblers, racconta per la prima volta la loro storia.
FRANCO D’ANIELLO, E alla meta arriviamo cantando, 2021

14 luglio / Giardino Buonamici
LUCA SOMMI

Amatissima, citatissima ma spesso fraintesa, la Divina Commedia dopo settecento anni non smette di incuriosire e appassionare lettori di tutto il mondo. In queste pagine, Luca Sommi ci accompagna lungo una chiara rilettura del capolavoro dantesco per spiegare, in sintesi, cosa accade nella più grande opera «mai scritta da un cristiano». Un tributo amorevole e riverente, un libro unico che sorprenderà anche il lettore più esperto.
LUCA SOMMI, Il cammin di nostra vita, 2021

21 luglio / Castello dell’Imperatore
PAOLO CREPET

Oltre la tempesta è un libro ricco di riflessioni psicologiche e sociologiche: Paolo Crepet medita sulle conseguenze psicologiche che la pandemia porterà con sé, analizzando il modo in cui il periodo che stiamo vivendo influenzerà il nostro futuro e l’impatto che avrà sulla nostra sfera individuale e sociale, soffermandosi in particolare sulla situazione psicologica delle famiglie alle prese con smart working e didattica a distanza.
PAOLO CREPET, Oltre la tempesta – Come torneremo a stare insieme, 2021

Info

L’ingresso è libero su prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Per maggiori informazioni: Servizio Cultura del Comune di Prato, tel. 0574 1835021- 5152