italia gentile

A Firenze, dal 30 giugno al 4 luglio, il primo Festival dell’Italia Gentile, un movimento collettivo nazionale, volto ad approfondire il tema della gentilezza nei più diversi ambiti, dalla comunicazione alla politica al rapporto con la natura ( la salute, l’alimentazione, l’economia, la scienza e la cura, l’arte e la cultura, l’educazione e l’impresa) e la loro concretizzazione attraverso 6 Pilastri del Benessere: relazioni felici, alimentazione, meditazione, movimento fisico, musica e contatto con la natura.

“È stato, infatti, dimostrato come valori quali gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità generino un alto impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, andando ad incidere direttamente sul nostro DNA e sui telomeri, ossia gli indicatori del benessere e della longevità – si legge nella presentazione – Da qui è nata una nuova interpretazione della teoria dell’evoluzione, che attesta come a sopravvivere non sia il più forte ma il più gentile, in quanto un cambiamento interiore si riflette sulla qualità delle relazioni e dei processi sociali”.

Quando e come nasce questo movimento

Il movimento “Italia Gentile” nasce durante il periodo del primo lockdown da Covid-19, ispirato dal libro “Biologia della Gentiliezza” scritto a quattro mani da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, docente di Medicina alla Harvard Medical School e di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health. Grazie al libro, infatti, ha preso il via “l’atto di gentilezza sospeso”, secondo il quale le persone hanno iniziato a regalare il volume dando vita a una serie di iniziative spontanee che oggi coinvolgono un centinaio di realtà tra librerie, hotel, ristoranti, enti, associazioni, città e stati.

L’ideatore del movimento è Daniel Lumera, esperto di scienze del benessere e della qualità della vita, autore bestseller ed ideatore del metodo My Life Design®️ e fondatore del metodo My Life Design ONLUS.

Ad aderire a questo movimento sono stati ben 24 Comuni d’Italia: Bari, Arco, Chieti, Sirolo, Soave, Palermo, Mazara del Vallo, Albignasego, Corleone, Verucchio, Modica, i 12 comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21, Firenze e la Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile.

Prato diventa “città gentile”

Giovedì 1° luglio il Comune di Prato aderirà ufficialmente al movimento Italia Gentile, progetto dell’Associazione di volontariato My Life Design ONLUS. Con la proclamazione, che avverrà alla presenza del Sindaco Matteo Biffoni, la città si impegna quindi a riconoscere la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità e a realizzare iniziative a beneficio della collettività che riguardino diversi ambiti, dal sociale alla cultura, dall’urbanistica al turismo, dalla ristorazione all’ambiente. In particolare Prato si impegnerà nella promozione e diffusione in ambito educativo del progetto della Scuola Gentile presso gli istituti e comprensori scolastici del territorio, una delle missioni dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

L’annuncio ufficiale verrà dato in occasione della seduta del Consiglio Comunale delle ore 15, trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune di Prato, con interventi del Sindaco, del Vicepresidente Giacomo Sbolgi, di Daniel Lumera e di Duccio Bernardi, Vicepresidente della Cooperativa Kepos che per l’occasione presenterà la rassegna Gentil’Essere dedicata proprio all’adesione della città al movimento Italia Gentile.

Alle ore 19 presso il suggestivo Parco di Villa San Leonardo al Palco, casa per ritiri della diocesi e luogo di riposo e spiritualità, dove, dopo un breve momento di meditazione collettiva, verranno illustrati dal Sindaco Matteo Biffoni e dall’Assessore Benedetta Squittieri progetti e azioni gentili a indicare l’impegno concreto della città, alla presenza di Daniel Lumera.

Seguirà poi un dialogo con Lumera, moderato da Simone Tani dell’Associazione Tutto è Vita Onlus, che organizza la serata al Palco, sul suo ultimo libro La lezione della farfalla.

Info: Per questo evento non sarà possibile parcheggiare all’interno dell’area, è preferibile utilizzare il parcheggio di via Razzi e poi salire per 300 metri sino al raggiungimento della location.

Le tre giornate all’insegna dello star bene

Il prossimo fine settimana (2-3-4 luglio) ai Giardini della Passerella a Prato si terranno tre giornate all’insegna delle buone pratiche per star bene con se stessi nel rispetto dell’ambiente!

Venerdì 2 Luglio

ORE 17- ASPETTANDO GENTIL’ESSERE- PILATES OUTDOOR
ORE 18- PRESENTAZIONE PROGRAMMA e saluti dei rappresentanti delle istituzioni, BIRDWATCHING: ritrovo per la passeggiata rivolta ai bambini sai 6 anni alla scoperta dei colori, dei profumi e delle sensazioni che il fiume suscita fino all’osservazione consapevole delle specie e del volo degli uccelli del Bisenzio(attività su prenotazione via email [email protected] per i bambini non accompagnati)
ORE 18,30- NOI E GLI ELEMENTI: LABORATORIO DI DANZA TERAPIA RISERVATO AGLI ADULTI
ORE 20- PIC NIC AI GIARDINI: ognuno porta il proprio plaid e il proprio cibo e condivide la relazione nel rispetto delle normative anti covid.

Sabato 3 Luglio

ORE 8,30- MEDITAZIONE DEL MATTINO: risveglio con le campane tibetane e pratica del respiro consapevole

ORE 9,30- TREKKING CONSAPEVOLE: ritrovo per la passeggiata rivolta ad adulti e ragazzi verso Rio Buti alla scoperta dei colori, dei profumi e delle sensazioni che il contatto con la natura suscita.

ORE 10- LA LENTEZZA DELLA GIOCOLERIA: laboratorio giocoleria lenta per tutta la famiglia

ORE 16,30- MANDALA MATERICO: laboratorio per genitori e bambini di costruzione cooperitiva di un mandala con oggetti di Riuso.

ORE 18- MEDITAZIONE: esperienza di Mindfulness psicosomatica per adulti e ragazzi

ORE 21- PIANO PIANO SPETTACOLO TEATRALE: ” se c’è qualcosa che vale la pena di essere fatta, allora è meglio farla molto lentamente”

Domenica 4 Luglio

ORE 9- MEDITAZIONE DEL MATTINO: attività di consapevolezza ad inizio giornata per entrare in contatto profondo con il proprio corpo, mente e cuore

ORE 10- IL MIO LIBRO DELLA NATURA: sassi, foglie, conchiglie….Tutta la natura che c’è da esplorare, disegnare, stampare e tagliare per i bambini di ogni età.

ORE 16,30- IL CERCHIO DELLE MAMME: le doule di mondo doula allestiranno un angolo morbido di ascolto, condivisione per parlare dell’essere mamma

ORE 17,30 IN CONTATTO: laboratorio rivolto a genitori e bambini che vuole essere un’esperienza volta a sensibilizzare le famiglie all’educazione alla gentilezza, MI PRENDO CURA DI TE: attività di pulitura dello spazio che ha ospitato gli eventi dopo essersi presi cura di se stessi

Info: Contemporaneamente alle iniziative saranno allestiti spazi espositivi dove si potrà visitare la mostra “Tra arte e consapevolezza” di Kepos Onlus , giocare con i materiali di riuso di Riciclidea, assistere in streaming al festival dell’Italia Gentile di Firenze ed informarsi sulle attività svolte da coloro che hanno reso possibile Gentil’ Essere.

Info

Gli eventi sono gratuiti e l’accesso è libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata su Eventbrite

Per permettere la registrazione dei partecipanti e la rilevazione della temperatura corporea è preferibile arrivare circa 30 minuti prima dell’inizio (l’accesso non sarà consentito con temperatura superiore ai 37,5°). E’ obbligatorio indossare sempre la mascherina, igienizzare le mani all’ingresso e mantenere sempre le distanze interpersonali, evitando assembramenti.