Mercoledì 7 luglio alle 21,30 a Villa Il Cerretino a Poggio a Caiano (Prato), debutta in prima nazionale al Festival delle Colline “Riace Social Club”, lo spettacolo che vede in scena l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano.

“Riace Social Blues è il racconto di un’umanità giusta che guarda ai valori dell’uguaglianza”, si legge nella presentazione. A dirlo è Mimmo Lucano, in un dialogo con il giornalista e scrittore Enrico Fierro ed un monologo/orazione di Cosimo Damiano Damato, con le incursioni musicali afro/blues del griot Baba Sissoko accompagnato dalla sua band e Djana Sissoko e dalla danzatrice Lucia Scarabino.

Lo spettacolo parte dalla storia di Mimmo Lucano e di Riace, di un sindaco (oggi ex) e di un piccolo paese della Calabria dove un nuovo approccio all’accoglienza dei migranti e dei rifugiati politici ha preso forma. «Per questa storia non servono attori, non si può recitare la vita ma si può solo dire – spiega Damato – per alzare ancora il pugno al cielo e continuare a lottare per quei sentimenti di umanità e fratellanza, cari a Papa Francesco. Una storia olfattiva, di rabbia e di speranza».

Info: biglietti a 5 euro in prevendita sul sito https://dice.fm e attraverso la app Dice, scaricabile da Google Play e dall’app store di Apple.