per lucio

Per Lucio, il film evento su Lucio Dalla di Pietro Marcello, verrà proiettato al cinema del Centro Pecci mercoledì 14 luglio.

Il docufilm evento su Lucio Dalla, uno dei più grandi e originali cantautori italiani: Per Lucio verrà proiettato al cinema del Centro Pecci mercoledì 14 luglio in tre spettacoli, a partire dal pomeriggio. Per Lucio raccoglie le testimonianze di Umberto Righi detto Tobia, che è stato il manager di Dalla fin dagli esordi, e di Stefano Bonaga, suo amico dall’infanzia, e le utilizza per raccontare la storia insieme a materiale documentaristico e la voce di Dalla stesso.

Per Lucio non racconta solo la storia di Lucio Dalla, ma quella dell’Italia che cambiava intorno a lui: da una società contadina, nel dopoguerra, a una società industriale, alle migrazioni interne, le lotte operaie e studentesche, attentati, le bombe nelle stazioni e “la gente, tanta gente, facce, corpi, parole, sorrisi, un’umanità bellissima osservata con affetto e rigore. Collezionata da Pietro Marcello attraverso una ricerca certosina su archivi pubblici e home movie privati” scrive Emanuela Martini su Cineforum.it.

Dalla quindi è il filo conduttore che unisce la sua vita alla sua musica, e alla storia d’Italia. Nel docufilm ci sono pezzi come Itaca, Mambo, La canzone di Orlando, L’intervista con l’avvocato, Balla balla ballerino, Futura, La borsa valori, Com’è profondo il mare, Mille miglia e Umberto Righi e Stefano Bonaga, davanti a un piatto di tagliatelle, raccontano il cantautore parlandone sempre al presente.

Orari di proiezione: 18; 19,40; 21,15. Durata 79′. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro. I biglietti sono acquistabili online.