Al Giardino Sonoro di Ex Fabrica si esibiscono i Flame Parade il 17 luglio alle ore 22.00.

Flame Parade

Nascono nel 2012 in un antico casale toscano, sperimentando musicalità folk, fino ad un genere molto più contemporaneo e ricercato. Il loro primo EP è in vinile, pubblicato da Materiali Sonori nel 2015, intitolato “Berlin”, mentre nel 2016 un LP intitolato “A New Home”.
Quest’ultimo fu prodotto da Alberto Mariotti, con il mix e la masterizzazione di Lorenzo Tommasini. Il tour che li coinvolse con “A New Home”, fu talmente intenso da raggiungere novanta concerti, in Italia e in Europa.

Tre anni dopo, nel 2020 pubblicano “Cosmic Gathering”, sempre con l’etichetta di Materiali Sonori. In questo nuovo lavoro, il tono new folk attinge a nuove melodie, suoni ed atmosfere, in un profondo respiro internazionale. I riferimenti musicali che si possono udire variano da gli Arcade Fire ai Foxygen, da Kevin Morby a Devendra Banhart ai Fleet Foxes. Il tour dell’album riceve una brusca frenata a causa della pandemia, ma la band riesce comunque a salire sui palchi di vari festival estivi.

Arrivato il periodo invernale, la decisione di registrare un nuovo EP è immediata, ripartendo con “ECHOES”, che contiene il loro singolo inedito “River”, e rivisitazioni di tre brani di Cosmic Gathering, in una chiave soft: Cosmic Gathering, Thunder Clap e Kangaroo. Da questo nuovo lavoro, alla band si apre un nuovo mondo e varie direzioni da intraprendere.

I Flame Parade sono artisti uniti dall’idea dell’unione e l’aggregazione. Questi sono i loro punti di forza saldati nel tempo, creando un nuovo mondo, il Raduno Cosmico, che accoglie spontaneamente chiunque, senza distinzione di genere, razza o orientamento sessuale.