paradise now#prato

Virgilio Sieni presenta Paradise Now#Prato, una performance che coinvolge Prato e i suoi cittadini, venerdì 23 luglio alle 21 al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci a ingresso libero.

Pecci Summer, la rassegna che porta incontri e concerti nell’anfiteatro del Centro Pecci per tutto il mese di luglio, si chiude con Paradise Now#Prato, il nuovo progetto di Virgilio Sieni dedicato alla relazione tra essere umano e ambiente: “Paradise Now#Prato è un rito condiviso in cui la danza riconduce a forme di bellezza, comunità e solidarietà – si legge nel comunicato – la performance sarà il momento conclusivo di Scuola di vicinato un percorso di creazione collettiva ideato dall’artista per Prato e i suoi cittadini, che si è sviluppato in una serie di incontri al Centro Pecci tra maggio e luglio 2021, sulla consapevolezza del corpo e sulle qualità del gesto nella relazione con la natura”.

Un gruppo di cittadini e di danzatori della compagnia hanno praticato, per un lungo periodo, la “vicinanza con le piante” scambiandosi gesti e, appunto, piante “creando un gioco di prossimità – continua il comunicato – stabilendo nuove forme di contatto in cui sono le piante a dettare le regole. Lo spazio tattile generato da queste pratiche ha fatto emergere un modo condiviso di abitare il luogo“.

Il progetto di Prato si inserisce in Territori del gesto, un progetto nazionale di Virgilio Sieni che accomuna artisti e persone di ogni età, abilità e provenienza e vuole sensibilizzare sui temi della cura e della connessione fra corpo e luogo.

Regia e coreografia: Virgilio Sieni
Collaborazione artistica e cura: Giulia Mureddu, Delfina Stella
Compagnia Virgilio Sieni: Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo, Giulio Petrucci e con i partecipanti alla Scuola di vicinato
Musica eseguita dal vivo da: Lorenzo Faglioni, Giacomo Ferrigato, Andrea Lovo
Produzione: Elena Magini
Assistente: Camilla Vuolato
Produzione 2021: Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci; Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni