ultra animals

Ultra, la 24 ore di fotografia a cura del gruppo indipendente di fotografi Sedici, torna con Animals dalle 18 alle 6 del mattino dopo venerdì 23 luglio in Corte Genova, Officina Giovani, Biblioteca Lazzerini e al Castello dell’Imperatore.

Ultra porta gli animali in giro per Prato con Animals: l’edizione 2021 sarà itinerante e toccherà Corte Genova, le Ex Celle di Officina Giovani, la Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini e il Castello dell’Imperatore con talk, mostre fotografiche, performance, proiezioni e un concerto all’alba.

Il tema scelto per la quarta edizione è Animals: un viaggio verso un senso di appartenenza e vicinanza con il mondo animale: “La tecnologia e la razionalità umana ci spingono spesso a considerare la nostra natura come qualcosa d’altro rispetto al regno animale – si legge nel comunicato – Non appena ci immergiamo troppo in questa impropria valutazione l’ordine delle cose non tarda a ricordarci l’insensatezza della nostra credenza e della nostra presunta supremazia rispetto ai nostri “vicini”. La pandemia non è in fondo che un nuovo campanello d’allarme sul nostro percorso di progresso”.

Gli autori in mostra saranno quattro, ospitati in quattro luoghi diversi della città: Tommaso Ausili e le sue fotografie di mattatoi per il progetto The hidden death si troveranno nelle Ex celle di Officina Giovani, l’ex mattatoio di Prato; Francesca Todde porta il suo A sensitive education, dialogo senza parole fra uccelli e uomo, nella Corte delle sculture della biblioteca Lazzerini; il Castello dell’Imperatore ospiterà Painted Elephants di Charles Fréger, le fotografie dei pachidermi agghindati per il festival che ogni anno si celebra in Rajastan. Raccordo fra tutte le mostre sarà un percorso site specific di Erik Kessels dal titolo Walk the Dog Gallery, una mostra itinerante realizzata ad “altezza di cane” che da Corte Genova si svilupperà per alcune vie della città.

Il programma

La serata si apre in Corte Genova con la partenza dell’itinerario e il percorso della mostra di Erik Kessels, seguono le Ex Celle di Officina Giovani col reportage di Tommaso Ausili e la Corte delle Sculture della Lazzerini, dove saranno presenti gli autori Tommaso Ausili e Francesca Todde che, durante un talk, racconteranno i propri lavori. Nella Corte delle Sculture ci sarà inoltre performance coreografica I become then di Darius Dolatyari-Dolatdoust con quattro interpreti, cinque costumi e un affresco in feltro. La performance è frutto di una residenza artistica in corso presso Kinkaleri ed è interpretata da Matilde Bassetti, Maureen Béguin, Darius Dolatyari-Dolatdoust e Marcos Nacar.

Ultima tappa è il Castello dell’Imperatore dove verrà inaugurata la mostra di Charles Fréger, Painted Elephants, con un incontro con l’autore. Seguirà la mini rassegna cinematografica Mutazioni sul tema dell’ibridazione tra uomo e animale con i film L’esperimento del dottor K di Kurt Neumann, di cui David Cronenmerg realizzerà in seguito un celebre remake, La Mosca, e La donna vespa di Roger Corman.

Ultra//Animals si concluderà con il concerto all’alba di Cristallo, all’anagrafe Francesca Pizzo che, dopo l’esperienza con i Melampus, presenta il suo progetto solista al Castello dell’Imperatore in collaborazione con BlackCandy produzioni.

Gli orari

Ore 18-19, Corte Genova: inizio itinerario con mostra diffusa Walk the dog gallery di Erik Kessels
Ore 19-1, Officina Giovani: Apertura mostra The Hidden Death di Tommaso Ausili
Ore 20-21, Officina Giovani: Cena a cura di Officina Jungle
Ore 21-24, Corte delle Sculture: Apertura mostra A sensitive education di Francesca Todde
Ore 21,30, Corte delle Sculture: Talk con Tommaso Ausili e Francesca Todde
Ore 22,30, Corte delle Sculture: Performance I become then
Ore 24-6, Castello dell’Imperatore: Apertura mostra Painted Elephants di Charles Fréger
Ore 24, Castello dell’Imperatore: Talk con Charles Fréger
Ore 1,30-4,30, Castello dell’Imperatore: Mini rassegna cinematografica Mutazioni
Ore 5, Castello dell’Imperatore: Concerto di Cristallo
Ore 6, Castello dell’Imperatore: Colazione

Ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà possibile prenotarsi nelle varie location e sulla piattaforma Eventbrite. Ultra//Animals fa parte di Prato Festival 2021, promosso dal Comune di Prato e realizzato in collaborazione di Kinkaleri, BlackCandy produzioni, Casa del Cinema Terminale e con il contributo di DHG Dyeing House Gallery e Panificio Ciolini.