La Fondazione CDSE organizza cinque incontri per le celebrare Dante e la Val di Bisenzio.

“Per amore di Bice. Viaggio dantesco tra arte, musica e letteratura

Assieme al Comune di Montemurlo, ecco a voi il teatro celebrativo in omaggio al poeta Dante Alighieri, presso il parco di Villa Giamari il 28 luglio alle ore 21.15. Lo spettacolo teatrale è a cura di Altoteatro e Fondazione CDSE.

Durante lo spettacolo saranno proiettate immagini: opere dell’autore, letture riprese da “Vita Nova”, accompagnati da un sottofondo musicale d’arpa. Scrittura drammaturgica di Alessia Cecconi e Antonello Nave.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a [email protected] – 366 6819035

 “Dante, gli Alberti e il sistema delle fortificazioni della Val di Bisenzio

Assieme al Comune di Vernio ed in occasione dell’evento di Apriti Chiostro, venerdì 30 luglio alle ore 21.15, presso Chiostro de’ Bardi, una serata che vi immergerà nel Medioevo presentandovi gli itinerari medievali di “Boschi di Memorie”, il volume curato dalla CDSE.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria cliccando qui.
Sarà possibile cenare presso Appetichiostro prenotando 347 3186487.

L’Acqua e misteriosi sassi incisi del Limentra
 Passeggiata dalla terrazza sul fiume de L’Acqua al Sasso del Consiglio

Assieme al Comune di Cantagallo, la Fondazione CDSE vi invita sabato 31 luglio alle ore 15.30 per un itinerario che ripercorrerà tutta la terrazza del fiume de L’Acqua al Sasso del Consiglio, in collaborazione con “I ragazzi del Limera”, associazione culturale L’Acqua e la partecipazione dell’archeologo Andrea Capecchi. Il ritrovo avverrà alle ore 15.30 presso il Borgo dell’Acqua. La passeggiata ha una durata prevista di mezz’ora.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria cliccando qui.

Boschi di Memorie sull’Appennino
Itinerari narrativi in Val di Bisenzio tra reale e meraviglioso

Con il Comune di Vernio, la Fondazione CDSE organizza un incontro presso il Giardino del Sole a Montepiano, domenica 1 agosto alle ore 16.30. Sarà un pomeriggio dedicato interamente alle leggende che si narrano sul Montepiano e i racconti sui mestieri dell’Alta Val di Bisenzio. A seguire, verrete guidati in una visita a Casa del Mulino di Bruno Saetti.

Evento gratuito con prenotazione obbligatorio cliccando qui.

“I nostri anni leggeri” 

Ancora una volta assieme al Comune di Vernio, viene proposta la presentazione del volume di Diletta Pizzicori, “I nostri anni leggeri”, mercoledì 4 agosto alle ore 18.00 presso Villa Sperling. Un romanzo, quello di Pizzicori, ambientato ad inizio Novecento tra Inghilterra, Val di Bisenzio e Montepiano.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria cliccando qui.