girls rock!

Girls rock!, il documentario di François Armanet, verrà proiettato al cinema del Centro Pecci da giovedì 29 luglio a domenica 1 agosto.

Girls rock!, nome originale Oh! Les filles!, è il documentario di François Armanet che ipotizza che il rock sia nato con Edith Piaf: dal pop degli anni ’60 alle rivendicazioni di genere di oggi passando dalle varie ondate del femminismo e alle icone della moda, Girls rock! racconta la storia delle rockstar francesi come Christine and the Queens, Francoise Hardy, Catherine Ringer, Charlotte Gainsbourg e molte altre. Narrato da Clémence Poésy, il documentario unisce interviste e filmati di repertorio per sovvertire la prospettiva del rock come musica dominata soprattutto dagli uomini.

“La nostra provocazione – ha spiegato Armanet – è iniziata con una domanda: e se non fosse stato Elvis ad aver inventato il rock ma Edith Piaf nel 1949, quando morì il suo compagno Marcel Cerdan?
Durante la sua performance di Mon Dieu, sembra quasi che urli in mezzo alla notte, un suono pazzesco molto blues e molto soul… Se i libri considerano Hotel Breakheart di Elvis la prima canzone rock della storia, la preghiera universale di Piaf, la diva di Belleville, è senza ombra di dubbio il battesimo della passione sfrenata di questo genere. Tutto quello che ha reso celebre il rock risale a questa esibizione”.

Il documentario ripercorre la storia della scena musicale femminile francese e dell’emancipazione delle donne nel paese, analizza il significato di femminile, femminismo e delle questioni gender ed esplora il significato e l’importanza della musica in questi ambiti.

Girls rock! Viene proiettato al Centro Pecci in anteprima nazionale dopo essere stato presentato al Festival di Cannes ed è diretto da François Armanet, giornalista di Libération e Le nouvel Observateur, e scritto con Bayon, critico musicale.

I biglietti sono già in vendita online.

Ecco gli orari.

Giovedì 29 luglio, ore 21,15
Venerdì 30 luglio, ore 18,15
Sabato 31 luglio, ore 21,15
Domenica 1 agosto, ore 18,15.