Il 25 agosto, all’Ultravox di Firenze (Anfiteatro delle Cascine), arriva “Fuck Art! Let’s Dance! Una notte d’estate per Lawrence Ferlinghetti”, serata tributo all’artista e vate della controcultura americana, scomparso all’inizio dell’anno.

Sul palco saliranno Massimo Altomare, Marco Parente, Giulio Casale, gli attori della compagnia Catalyst e molti altri ospiti per una notte in cui, si legge nella presentazione, “riagganciare i rapporti con il loro amico perduto, il rivoluzionario occidentale ed amante della Toscana e di Firenze.

“Con il suo debutto nel 2001, “Fuck Art! Let’s Dance”, rimane una delle trovate geniali di Antonio Bertoli e della sua libreria City Lights Italia, l’unica filiale di City Lights Bookstore di Ferlinghetti – si legge ancora – Proprio a 20 anni dalla sua nascita, il 25 agosto, si rende omaggio all’autore venuto a mancare proprio lo scorso febbraio”.

Ferlinghetti è stato un artista totale. Ha demolito miti, risvegliato coscienze e praticato l’arte. Non un’arte inutile, né fine a se stessa. Per spiegarvi meglio ecco Antonio Bertoli, poeta e scrittore scomparso nel 2015, che con le sue parole descrive: “Fuck Art Let’s Dance! racchiude in sé, nella sua semplicità e immediatezza, tutto il complesso pensiero estetico che è alla base del suo intervento nell’arte (poesia, letteratura, pittura, editoria). Fare arte non serve a niente quando l’arte è fine a se stessa (“fuck art”). È qualcosa di impareggiabile invece quando balla la danza della vita (“let’s dance!”)”.

Prima e dopo lo spettacolo si potranno degustare sapori dall’India, hamburger, pizze cotta a legna, aperitivi e drink, comodamente seduti ai tavoli o in pieno relax sulle chaise longue.

Progetto Open HeArts alla compagnia Catalyst. Posti numerati, biglietti dal costo di 17,25/23 euro. Prevendite su www.ultravoxfirenze.itwww.ticketone.it e ne Box Office Toscana. Per info www.ultravoxfirenze.it.