Alla biblioteca di Calenzano prenderà il via il prossimo 2 settembre il festival dei lettori: tre giorni fitti di appuntamenti letterari e spettacoli per grandi e piccini.

“Leggere cambia tutto”, questo il titolo della manifestazione, sarà ospitato dalla biblioteca civica di Calenzano (via della conoscenza 11). Per l’ingresso è necessario il green pass ma non serve la prenotazione.

Il programma

Giovedì 2 Settembre

Ore 17.00, area bambini. “Io Leggo!”, e lo spettacolo di Teresa Porcella “Buchi, mani, baci, voci”. Per i bambini dai 3 ai 6 anni. Richiesto l’accompagnamento di un adulto.

Ore 17.00, Giulia Caminito con il libro “L’acqua non è mai dolce” (Bompiani).

Ore 17.30, con Paesaggi Letterari, una passeggiata a Calenzano Alta con visita al Museo del Figurino, infine, letture su Castruccio Castracani.

Ore 18.00, Sabina Colloredo con “I giorni del giudizio” (Rizzoli). Un libro che narra teneramente l’ultimo difficile periodo per questa generazione.

Ore 19.00, Michela Murgia con “Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più” (Einaudi), nel quale la scrittrice elenca le frasi più ripetute nel ricorrente quotidiano femminile.

Venerdì 3 settembre

Ore 17.00, “Io Leggo!” e lo spettacolo di Teresa Porcella, “Scienza Rap”. Dedicato ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Ore 17.00, Nicoletta Verna con “Valore Affettivo” (Einaudi). Bianca affronta dolore e battaglie destinate alla mera sconfitta, ma che tengono sempre le porte aperte alla speranza di chi non vuole arrendersi.

Ore 17.30, Paesaggi Letterari con Emiliano Gucci che espone il suo libro “Le anime gemelle” (Feltrinelli).

Ore 18.00, Ilaria Gaspari espone “Vita segreta delle emozioni” (Einaudi), ricostruendo un lungo viaggio emotivo a tappe.

Ore 19.00, Carlo Verdone con “La carezza della memoria” (Bompiani), in cui ogni racconto è un pezzo di vita vissuto e passato, rivisitato dopo tanto tempo.

Sabato 4 settembre

Ore 17.00, Ilide Carmignani, “Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba” (Salani), un dialogo tra lo scrittore ed il gatto bibliotecario Diderot, del romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
Durante l’esposizione l’autrice dialogherà con Lilith Moscon, accompagnata da Teresa Porcella (voce) e Gianni Cammilli (chitarra).

Ore 17.30, Paesaggi Letterari, verso Calenzano Alta e visita al Museo del Figurino, con la lettura di Castruccio Castracani.

Ore 18.00, assieme a Tommaso Giagni “I tuoni” (Ponte alle Grazie), narrazione di una piccola periferia in cui Manuel, Flaviano e Abdou vivono in modo inquieto ed oppresso: hanno origini diverse, etnie diverse e provenienze diverse. L’unica cosa che li tiene uniti è l’amicizia. Ma ci penserà l’arrivo dell’amore a sorteggiare le carte.

Ore 19.00, con Andrea Vitali e il suo “Vivida, mon amour” (Einaudi), ambientato negli anni ottanta, la narrazione posa su una cittadina del nord Italia, dove un dottore neolaureato si dedica al corteggiamento costante verso la donna dei suoi sogni.