laboratori per bambini
HyperFocal: 0

Con l’arrivo di settembre, il Museo del Tessuto inaugura un lungo calendario di eventi intorno alla mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba”.

L’iniziativa è rivolta ad un pubblico di adulti, con concerti, spettacoli, recital e conferenze. Non mancheranno però le attività per famiglie, che torneranno a svolgersi in presenza all’interno delle sale del Museo.

Programma

Giovedì 16 settembre
Ore 21.30

“Madama Butterfly”, recital di canto al pianoforte sugli aspetti più significativi dell’omonima opera di Giacomo Puccini. Numerose saranno le esibizioni: Dovunque al mondo; Viene la sera; Un bel dì vedremo; Chiedo scusa; Che tua madre; Addio fiorito asil; Tu Tu piccolo iddio.

Sul palco, in occasione dell’esibizione, vedrete seduto al pianoforte il Maestro Massimo Morelli; nel ruolo di Madama Butterfly, vi sarà Marina Gubareva; il ruolo di Pinkerto sarà coperto da Tiziano Barontini; mentre Sharpless sarà interpretato da Ricardo Crampton.

Biglietto di ingresso a 12 euro.
Prenotazione obbligatoria: 0574.1837859 o mail [email protected].

Martedì 21 settembre
Ore 17.30

La Prima di due conferenze on-line organizzate in questo mese: “Turandot al Museo del Tessuto. Ricerche, nuovi documenti e scoperte sulla messa in scena dell’opera”.

La diretta curatrice della mostra, Daniela degli Innocenti, si confronterà con la curatrice del Sistema Museale Ateneo di Firenze, Monica Zavattaro, e con la scenografa, costumista del Teatro alla Scala e Maria Pia Ferraris e archivista presso l’Archivio Storico Ricordi, Rita Citterio.

Il dialogo si baserà sullo studio e le ricerche che vogliono far luce sulla prima messa inscena di Turandot, e le motivazioni che portarono Puccini a scegliere Chini come scenografo e Caramba come costumista.

L’evento andrà in onda dalle ore 17.30 sui canali Facebook e YouTube del Museo del Tessuto.

Giovedì 23 settembre
Ore 21.30

Spettacolo lirico da un’idea di Goffredo Gori: “La trama dell’Oriente fantastico”, con due voci narranti dell’Associazione Perché Verdi Viva.

Lo spettacolo nasce da una circostanza irripetibile. I costumi, gioielli, oggetti di scena della prima di Turandot, appartenevano a Iva Pacetti, soprano pratese di fama internazionale.

Sul palco: Giorgio Casciarri (tenore), Sara Cervasio (soprano), Carlo Morini (baritono).
Musica di: Nicola Mottaran (pianoforte), Roberto Bonvissuto (clarinetto), Giovanni Piqué (clarinetto).
Voci narranti di Paolo Spennato e Antonio Bernardi.
Proiezioni curate da Filippo Masi.

Biglietto al costo di 12 euro.
Prenotazione obbligatoria: [email protected]  o telefono 0574 611503

Martedì 28 settembre
Ore 17.30

L’ultimo evento di settembre vede protagonista la conferenza online di Paolo Pizzardi: “Italiani alla Corte del Siam”.

Aprendosi con un saluto da parte dell’Ambasciatore d’Italia, Lorenzo Galanti, a Bangkok, la conferenza illustra le opere e le vicende storiche dell’Italiameno conosciute a confronto dei molteplici capolavori.

Architetti, ingegneri, pittori e decoratori italiani a cui fu chiesto di trasformare la capitale in una magnifica città moderna, direttamente dal Re del Siam, Rama V, in persona. Uno di questi artisti fu proprio Galileo Chini, che dal 1911 al 1913, soggiornò a Siam realizzando uno dei capolavori assoluti: la decorazione del Palazzo del Trono del Re Rama V.

La conferenza verrà trasmessa in streaming alle 17.30 sui canali Facebook e YouTube del Museo del Tessuto.

Appuntamenti per le famiglie

Sabato 11 settembre

La musica è protagonista grazie alla collaborazione della Scuola Comunale di Musica Giuseppe Verdi.
“Sonorità orientali”, ecco il titolo del laboratorio di manipolazione sonora, che attende i bambini dai 7 ai 10 anni, che saranno guidati dalle insegnanti dell’istituto Donatella Bartolini e Silvia Coveri.

In famiglia, potrete godervi la magica atmosfera esotica che sarà rievocata da copricapi e tessuti, nei loro colori e forme.

Costo 5 euro, con prenotazione obbligatoria di un bambino e un adulto.
Per info e prenotazioni: [email protected]  o Whatsapp 349-4242019

Sabato 25 settembre
Ore 16.30

Per i più piccoli, dai 4 ai 6 anni, ecco in scena lo spettacolo “Occhio al Draghetto”. Ispirato ad uno dei motivi più significativi e decorativi d’oriente: il drago.
Dopo averne scoperto la storia ed il profondo significato, ne realizzeranno uno loro stessi.

In caso non riusciste a prendere parte alle attività in presenza, il Museo ha indotto anche un laboratorio in modalità online, in cui sarete predisposti di un kit con tutto l’occorrente per partecipare.

Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria di un bambino e un adulto.
Costo 8 euro per attività online. Prenotarsi entro l’8 settembre per consentire il buon esito della spedizione del kit a casa.
Per info e prenotazioni: [email protected]  o Whatsapp 349-4242019.

Sarà obbligatoriamente necessaria la disposizione della certificazione verde Green Pass all’ingresso, oppure, una certificazione di guarigione o di tampone negativo entro le 48 ore dallo spettacolo o attività.