borsa di montone

Tre giorni alla scoperta della Val di Bisenzio attraverso frutta e ortaggi antichi, escursioni, mostre e mercatini e soprattutto, fino al 26 settembre, la possibilità di acquistare e assaggiare i prodotti della vallata direttamente dalle aziende agricole e nei bar e ristoranti di Vaiano, Vernio e Cantagallo.

Il programma

Venerdì 10, 17.30, alla Villa del Mulinaccio, a Vaiano
“Il Gusto Ritrovato: Ortaggi e frutti antichi da agricoltura sostenibile, dal territorio al piatto”

“L’apertura dell’incontro sarà a cura di Luca Mori (Dottore Forestale Regione Toscana) che parlerà di “Agricoltura biosostenibile e tecniche di difesa dai danni della fauna selvatica” , dopodiché la parola passerà ad Annalisa Marchi (ricercatrice e promotrice del progetto Frutta Antica 2007-2014) con l’intervento “Quella stagione della frutta antica in Val Bisenzio”. A seguire, Simone Luppi ( Dottore Forestale, RDM Progetti Firenze) parlerà di “Cambiamenti climatici e resilienza delle piante di frutta antica”. Luisa Peris (Slowfood Prato) interverrà su “Prodotti, produttori, consumatori su un territorio che diventa comunità” per poi passare la parola a tre coltivatori di Borsa di Montone: Simone Rossini dell’Agriturismo Selvapiana, Emilio La Corte dell’azienda agricola La Corte del Maglio e Francesco Elmi dell’azienda agricola Il Meo. In chiusura, Daniele Mengoni dell’associazione Acquerino Cantagallo racconterà l’esperienza di “rete” che ha portato alla diffusione della conoscenza del vecchio pomodoro riscoperto negli ultimi anni.

Chi parteciperà all’incontro, che ha il patrocinio della fondazione Cdse, potrà ammirare una copia della Divina Commedia riprodotta artigianalmente dal valbisentino Massimo Martini in stile gotico e potrà assaggiare il Borsa di Montone, in una piccola degustazione offerta da due aziende aderenti.

Sabato 11 settembre – 8,30-19 – giardini del Frantoio di Villa Guicciardini (ingresso lato via di Migliana)
Prima edizione del mercato “Il Gusto Ritrovato”

Il mercatino sarà l’occasione per acquistare il pomodoro Borsa di Montone (anche in versione “passata”) e tante altre specialità della Val di Bisenzio, dalle confetture al miele, all’olio, alle conserve vegetali, ai formaggi e la ricotta e tutto quello che l’orto propone in questa stagione.

“Protagoniste del mercatino saranno comunque le piante da frutto antiche e selvatiche, delle vere rarità che difficilmente si trovano in vendita e che sono caratterizzanti del territorio, valbisentino e toscano – si legge nella presentazione – Durante la giornata sarà possibile acquistare piante in vaso delle varietà antiche: Pera Campana, Pera del Curato, Pera spina carpi, Ciliegia Amarasca, Fico Bianco, Melo di Decio, Mela Appia, Pesca Sanguigna, Fico verdino e Pesca d’Ognissanti coltivate dai Vivai Belfiore. Lo stand di Pino Baggiani, specializzato in piante selvatiche dai frutti eduli, invece proporrà: Pero volpino, Melo rossa del Mugello, Pero Silvestrin, Melo Fiorentino, Giuggiolo, Nespolo giapponese, Nespolo germanico, Sorbo domestico, Sorbo degli uccellatori, Sorbo ciavardello, Corniolo, Prugnolo, Sorbo montano, Biancospino, Corbezzolo. E per gli amanti delle piante difficili da trovare, lo stand dell’associazione Seed Vicius sarà l’occasione per avvicinarsi allo scambio di semi, grazie alle varietà curiose, tipiche o rare che i soci custodiscono e mettono in condivisione con chi vuole iniziare la carriera di custode di semi”.

Per gli appassionati di storia della Val di Bisenzio ci sarà uno stand della fondazione Cdse, con tante pubblicazioni uscite nel corso degli anni, che raccontano le frazioni e gli eventi tramandati dalla memoria popolare e, fra quelle più recenti, “Boschi di memorie sull’Appennino”, una guida fra reale ed immaginario con proposte di escursioni.

Prodotti artistici e artigianali saranno poi esposti dalle associazioni aderenti, fra cui Insieme Autismo che proporrà il materiale realizzato dai ragazzi per il laboratorio di manualità. In più, sarà possibile acquistare il cordiale realizzato da Letizia Bolognesi con erbe particolari dedicato alla Via della Lana e della Seta. Per grandi e piccini il laboratorio di acquarello a tema “frutta” che terrà l’artista- illustratrice Sara Rossini (alle 11.30 e alle 16.30).

Domenica 12 settembre, ore 16,30, Chalet del Villeggiante di Montepiano
Mostra d’arte “La frutta ritrovata”. La mostra resterà allestita fino al 26 settembre, giorno della premiazione dei primi tre vincitori a cui saranno consegnati premi legati alla Val di Bisenzio

Domenica 12 settembre
Escursione con pranzo all’Alpe di Cavarzano, a Poggio di Petto, con partenza da Montepiano, a cura di TrekUp Andrea Focosi Guida Ambientale Escursionistica e Agenzia di Viaggi Sotto la Palma. Per informazioni e prenotazioni: 3389149075 – 0574442265.

Acquisti e degustazioni

Fino al 26 settembre, oltre al mercato dell’11, ogni giovedì pomeriggio sarà possibile acquistare prodotti agroalimentari tipici il mercato in piazza Donatori del sangue a Vaiano (presente tutto l’anno), oppure si potranno fare compere e visite in azienda da: La Bebina The Sheep House, Agriturismo Corboli, Podere Figliule, Capre e Cavoli, Agriturismo Selvapiana, Az. Agr. La Corte del Maglio, Az. Agr. Il Meo e Agriturismo La Torruccia.

Per assaggiare invece il Borsa di Montone o altri prodotti tipici della provincia di Prato basterà andare Ristorante La Castagna, Ristorante Il Ghirighio, Ristorante pizzeria bistrot Il Circo della Luna, Casa Vacanze Ristorante Le Bandite, Ristorante Pizzeria La Locanda degli Artisti, Bar punto pranzo L’angolo del caffè, Pasticceria Bar Sport.