Il concorso di composizione sinfonica per il settecentesimo anno dalla morte di Dante Alighieri bandito dalla Camerata Strumentale Città di Prato e dall’orchestra filarmonica di Firenze ha ottenuto ben 108 partiture da tutto il mondo.

Le tre sinfonie finaliste, provengono dalla Germania, con Steven Heleein (37 anni); dalla Gran Bretagna, con David John Roche (30 anni) e infine dall’Italia, con Matteo Rubini (45 anni). I tre compositori saranno richiamati ad assistere alle prove presso il Teatro Politeama Pratese, dove le loro sinfonie verranno eseguite dalla Camerata Strumentale Città di Prato e dall’Orchestra la Filharmonie, gli organizzatori del concorso.

Sarà decretato il vincitore, a cui sarà assegnato un premio di 5000 euro, offerto direttamente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il brano vincitore sarà pubblicato ella collana Stilnovo delle Edizioni Musicali Curci di Milano e promosso dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.

La giuria, tra cui, Anders Hillborg, Silvia Colasanti, Mauro Montalbetti, Giovanni Sollima, Jonathan Webb, Alberto Batisti e Paolo Cognetti, ha passato e studiato fino a 100 partiture, dovendo comprendere numerosi e molteplici linguaggi con cui i compositori hanno animato la loro sinfonia.

«Il partenariato costruito attorno alla “Dolce Sinfonia di Paradiso – Dante 700” è la dimostrazione del fatto che la progettazione a lungo termine paga ed è in grado di restituire ricchezza al territorio, al pubblico, alla comunità – sottolineano il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore alla Cultura Simone Mangani -. La grande partecipazione internazionale è l’esito di un lavoro pluriennale che ha trovato una occasione irripetibile, ma che ripeteremo, nell’anniversario dantesco».

«La prestigiosa iniziativa della Camerata Strumentale Città di Prato e l’Orchestra Filarmonica di Firenze – La Filharmonie, – ha detto il presidente Giani – che sono due fiori all’occhiello del nostro panorama musicale, si incastona come una gemma preziosa nell’anno di celebrazioni dantesche. E sa interpretare al meglio, dandogli vita, il verso “la dolce sinfonia di Paradiso” con cui Dante, nella terza del Cantica del Paradiso, introduce la parola “sinfonia” nella lingua italiana. Quale modo più sublime del resto, per celebrare Dante e la sua opera, che affidarsi alla musica, che rappresenta alla perfezione lo stile della Commedia, un poema musicale di fatto, una partitura di suoni, polifonie e contrappunti. Nel percorso di eventi, progetti, iniziative variegato e ricco che la Toscana ha dedicato al sommo poeta, questo concorso e questo programma sono un invito ulteriore a dialogare con Dante, una conversazione che sta risuonando in tutto il territorio regionale dimostrandoci da un lato la forza del messaggio della Commedia e dall’altro il valore dei progetti culturali diffusi».

Gli appuntamenti a Prato

16 sett ore 18.30
Conferenza 
Dante nelle arti figurative dell’Ottocento e del Novecento
A cura di Carlo Sisi
Centro Pecci – Prato

29 sett ore 18.30
Dialogo
Ritratto di un Maestro contemporaneo
Incontro con Anders Hillborg: compositore e presidente della giuria Dante 700
Centro Pecci – Prato

30 sett ore 18.00
Dialogo
Il mio Dante. Incontro con Giovanni Sollima
A cura di Giovanni Sollima, violoncellista, compositore e membro della giuria Dante 700
Teatro Politeama – Prato

01 ott ore 19.00
Dialogo
La creazione contemporanea: Musica e teatro, dialogo tra le arti sorelle
Incontro con Silvia Colasanti, Mauro Montalbetti, Massimiliano Civica, Edoardo Donatini
In collaborazione con Teatro Metastasio – «Contemporanea 2021»
Teatro Politeama – Prato

01 ott ore 21.00
Concerto 
Concerto finale e premiazione Dante 700 
Musiche dei finalisti del Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica – Dante 700
Camerata Strumentale Città di Prato | Orchestra Filarmonica di Firenze – La Filharmonie
Nima Keshavarzi, direttore
Teatro Politeama – Prato

INIZIATIVE DEGLI ENTI PARTNER

Biblioteca Lazzerini, PRATO
Un Autunno da Sfogliare 
Dante e la musica | Incontri con Alberto Batisti

6 ott ore 21.00
Dante e la musica del suo tempo

13 ott ore 21.00
Le musiche nella Commedia

27 ott ore 21.00
Il mito di Dante nella musica dell’Ottocento e del Novecento

Rete Toscana Classica
“Il poema sacro”. Un canto al giorno della Commedia di Dante
Lettura di Ivano Marescotti | Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli dal 23 sett al 31 dic, tutti i giorni alle 20.30

«Che la dolcezza ancor dentro mi suona»
DANTE IN MUSICA
tredici trasmissioni a cura di Alberto Batisti dal 1 sett, ogni mercoledì alle 18.40 su Rete Toscana Classica