Cut (Circuito Urbano Temporaneo) vara “Il Soccorso da Abitare: climatologia dell’ambiente urbano”, una serie di azioni e movimenti che portano a sensibilizzare e formare i cittadini nei confronti della periferia urbana, in rispetto dell’abitare sostenibile.

L’evento si svolgerà presso i Giardini di Prossimità (viale Nenni) e via Marx. Il programma fa parte del progetto di CreAzioni Urbane, ed è realizzato dall’Associazione Cut (Circuito Urbano Temporaneo, Ass. Venti di Terra, Ass. Tangram, Codesign Toscana e infine Comitato di Riqualificazione del Soccorso.

Programma

Giardini di Prossimità
19 settembre

Agorà pubblica – Dalle 16 alle 19. Attività aperta al pubblico

INSPIRING// All’interno dei Giardini di Prossimità, un dibattito pubblico sulll’abitare climatico, le pratiche di resilienza legate alle comunità nomadi e la storia dell’abitare come nuovo esempio di sostenibilità e mitigazione dell’impatto sul pianeta nella costruzione dell’uomo.

Giardini di Prossimità e Carl Marx
25/26 settembre

In caso di maltempo: presso la residenza di Transpace a Officina Giovani.

Workshop di Co-Design – dalle 16 alle 19. Laboratorio su prenotazione. Max 10 partecipanti Under 30.

THINKING// utilizzando il metodo del desing thinking i giovani partecipanti immagineranno nuove architetture e soluzioni sostenibili al servizio delle loro esigenze, valorizzando le loro skills di nativi digitali con contenuti multimediali da diffondere in open source in un fine settimana dedicato in collaborazione con CoDesign Toscana.

Giardini di Prossimità
2/3 ottobre

Laboratori di auto-costruzione – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Attività aperte al pubblico.

DOING// L’attività che prende il titolo di “Abitare delle Culture”. Prendendo come soggetto le architetture nomadi e di natura temporanea come capanne e rifugi. Strutture che accomunano sempre moltissime culture, da co-progettare in famiglia: bambini, ragazzi e i loro genitori, accompagnati dai racconti dei nonni a stimolare la vostra fantasia.

Le attività sono gratuite e si svolgeranno in esterno. Per partecipare è obbligatorio il Green Pass. Per prenotazioni e info: [email protected]