pojana

Lo spettacolo di Andrea Pennacchi “Il Pojana e i suoi fratelli” (25 settembre, ore 21, ex rifinizione Zenith, via Rubieri 43) è il primo evento di TIPO (Turismo Industriale Prato), il “nuovo prodotto turistico dell’area pratese che, accompagnato dallo slogan “Fabbriche raccontano storie”, punta ad attrarre il turismo nazionale ed internazionale, proponendo in modo strutturato e coerente varie opportunità”, spiega la nota del Comune.

Il format prevede appuntamenti e spettacoli ogni ultimo fine settimana del mese: “ogni sabato – si legge sul sito – una visita in un’azienda in attività, dove si svolgerà anche uno spettacolo. Ogni domenica un itinerario di archeolgia industriale e attività per famiglie al Museo del Tessuto, al Centro Pecci o al Mumat/Museo delle macchine tessili”.

“È significativo e terribile che i veneti siano diventati, oggi, i cattivi – spiega Pennacchi nella presentazione – evasori, razzisti, ottusi. Di colpo. Da provinciali buoni, gran lavoratori, un po’ mona, che per miseria migravano a Roma a fare le servette o i carabinieri (cliché di molti film in bianco e nero), a avidi padroncini, così, di colpo, con l’ignoranza a fare da denominatore comune agli stereotipi. Un enigma, che per noi si risolve in racconto: siamo passati da maschere più o meno goldoniane a specchio di una società intera. Una promozione praticamente”.

Ingresso posto unico 15€ + dp. Per partecipare è necessario il green pass, i posti sono limitati e distanziati. Biglietti su Ticketone.it al link https://bit.ly/2YZCs6F Infoline 3381015732