quinto martini

Inaugurata nel dicembre 2020, la casa studio di Quinto Martini a Seano (Carmignano) apre finalmente al pubblico da martedì 25 settembre.

La casa studio Quinto Martini sarà aperta ogni secondo e quarto fine settimana del mese: il sabato e la domenica dalle 9 alle 13. La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 331.1437046. Il numero di telefono per le prenotazioni è attivo ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 17. È anche possibile fissare visite in altri giorni della settimana, sempre telefonando al numero di riferimento negli orari indicati.

“La casa studio è stata acquisita dal Comune nel 2009, mentre nel 2016 sono state donate le opere dagli eredi di Martini. L’inventario delle opere ha richiesto due anni di tempo e ora la casa è diventata ciò che Quinto Martini voleva che fosse – si legge nella nota inviata ai giornali – un luogo aperto ed inclusivo, fruito dalla cittadinanza. La casa studio ospita oggi oltre mille opere, tra dipinti, statue e calchi in gesso e cemento. Alcune delle statue più famose dell’artista sono esposte nel vicino Parco Museo, mentre altre si trovano in musei italiani ed internazionali. Tra gli altri, ad ospitare le opere di Martini si sottolineano l’Hermitage di San Pietroburgo, in Russia, ed il Museo del Novecento a Firenze, dov’è conservata una scultura rappresentante un bombardamento durante la guerra. La direttrice del Museo Diffuso Quinto Martini è Maria Donata Mazzoni, già direttrice del reparto bronzi dell’Opificio delle Pietre Dure, che da anni si occupa del restauro delle opere di Quinto Martini.