lottozero
"Be a poem" - Virginia Zanetti

Ripartono le attività del centro di ricerca tessile “Lottozero” di via Arno. Sabato 18 settembre “Lottozero” apre le proprie porte per “una giornata di creatività tessile, sperimentazione e arte”, si legge nella presentazione.

“Siete curiosi di sapere come prende forma un tessuto? Volete capire come funziona un telaio? Volete provare a utilizzare una ricamatrice digitale o addentrarvi nel mondo della tintura? – viene chiesto nella presentazione – La giornata ha inizio con l’Open Day di Lottozero, dalle 11.00 alle 18.00, dedicata alla scoperta del laboratorio tessile in Via Arno 10. Due collaboratrici speciali di Lottozero mostreranno ai partecipanti i macchinari e gli strumenti a disposizione all’interno del laboratorio; verranno fatte dimostrazioni pratiche e chiunque potrà cimentarsi in prima persona con aghi, filati e tessuti”. L’accesso è gratuito previa prenotazione tramite eventbrite qui.

Alle ore 18.30 verrà presentato “Be a Poem”, catalogo della mostra personale di Virginia Zanetti a Palazzo D’Accursio a Bologna. Sarà presente l’artista, in dialogo con la curatrice di Lottozero Alessandra Tempesti.

“Be a Poem” raccoglie alcuni recenti lavori dell’artista, esito di una pratica di impronta relazionale che dal personale sfocia in una dimensione comunitaria e collettiva – continua la nota – Nell’occasione verrà esposta l’opera Abissi, realizzata nel 2018 e presentata tra gli eventi collaterali di Manifesta 12, a cura di Spazio Y . Composta da un telo in lino ricamato, una serie di fotografie e un video, l’opera nasce da un’azione performativa che ha coinvolto la comunità di migranti ospitati in diversi centri di accoglienza della città di Palermo. Investigando i concetti di abisso e di immensamente profondo quali metafore dell’insondabilità del destino umano, il progetto innesca una riflessione sulla drammatica questione dei migranti”.

Abissi inaugura un nuovo formato espositivo di Lottozero, LZ OPEN, pensato per ospitare nella Kunsthalle, a
cadenza irregolare, singole opere o progetti di artisti del territorio.