weekend dell'arte

“Tutta colpa dell’arte” è un nuovo ciclo di conversazioni con scrittori e saggisti promosso dal Museo di palazzo Pretorio e da TvPrato.

Il primo ospite sarà Jacopo Veneziani (giovedì 23 settembre alle 21,15 intervistato da Gianni Rossi), ricercatore di storia dell’arte alla Sorbona di Parigi e autore della rubrica fissa alle “Parole della settimana” di Massimo Gramellini su Rai3.

“La prospettiva di Masaccio può svelarci le ragioni profonde dei tagli di Fontana? I paesaggi sconfinati di Friedrich potrebbero essere una chiave di lettura della pittura di Rothko? Sono le domande da cui muove il nuovo libro di Veneziani, “Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi”. È possibile che artisti così lontani abbiano un fondamento comune? Per il ricercatore della Sorbona «il futuro delle immagini del passato è nel nostro sguardo di osservatori del XXI secolo», si legge nella presentazione.

L’ingresso alla sala conferenze del Museo di Palazzo Pretorio è libero e gratuito ma, a causa delle limitazioni Covid, è fortemente consigliata la prenotazione al numero 0574-1837859 o, via mail, [email protected]. Ovviamente per accedere è necessaria la certificazione verde Covid 19. L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sull’account di Tv Prato.

Gli altri incontri

Sabato 2 ottobre alle ore 17. Il professor Sergio Givone, con il suo «Tra cielo e terra: la vera storia della Cupola di Brunnelleschi», intervistato da Olga Mugnaini de La Nazione.

Sabato 16 ottobre, alle 17. Andrea Baffoni con «Dannati romantici», intervistato da Paolo Toccafondi de Il Tirreno.

Sabato 30 ottobre, alle 17. Francesco Bonami, uno degli studiosi di arte contemporanea più noti a livello internazionale, con «Post. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità sociale”, che sarà intervistato dalla stessa conservatrice di Palazzo Pretorio Rita Jacopino.