premio prato poesia

Il “Premio Prato Poesia” è un concorso rivolto agli autori che hanno pubblicato una raccolta di poesia o poema, a tema libero, in lingua Italiana, entro gli ultimi 10 anni. Il premio, nato dalla volontà di Giulia Vinditti Fini, ha lo scopo di onorare la memoria del figlio Nicola Fini, medico e poeta, valorizzare la poesia edita e confermare il valore di Prato come città legata alla cultura letteraria. Il Premio è giunto alla quarta edizione.

Sabato 25 settembre, alle 17 alla biblioteca Lazzerini, verranno decretati i vincitori dell’edizione 2021 dalla giuria composta da Giovanni Nuti, medico, musicista e poeta, Simone Lisi, scrittore, Valeria Caliandro, musicista e cantautrice, Serena Magnini, insegnante di lettere e poetessa e Lamberto Scali, psicologo e psicoterapeuta.

La giuria assegnerà due premi: quello al primo classificato (600 euro e targa d’onore con il giglio di San Domenico) e il “Premio speciale Giulia Vinditti” (400 euro e targa d’onore con il giglio di San Domenico). Un premio, quest’ultimo, “dedicato al valore della cultura classica e dell’insegnamento, come radici dell’evoluzione umana”.

Ci sarà poi anche il “Premio speciale della giuria” (300 euro e targa d’onore con il giglio di San Domenico). Un premio fuori bando che la giuria ha deciso di aggiungere “dopo aver visto l’alta qualità delle opere finaliste”, si legge nella presentazione.

I finalisti

Angelo Andreotti, A tempo e luogo
Arzachena Leporatti, Welcome to paradise
Carolina Canziani, Riparare con l’oro
Daria Gigli, Una visita a Hölderlin
Grazia Procino, E sia
Ilaria Palomba, Città metafisiche
Lella De Marchi, Paesaggio con ossa
Luca Pizzolitto, La ragione della polvere
Lucia Brandoli, Anello di prova
Raffaele Floris, Mattoni a vista

Durante la manifestazione, l’attore Francesco Dendi leggerà alcuni estratti delle opere finaliste.

Premio Prato Poesia è un evento a cura del Comitato per il Premio Prato Poesia – Nicola Fini con il contributo e la collaborazione di Comune di Prato, Biblioteca Lazzerini, Fondazione S. Rita e Arciconfraternita della Misericordia di Prato.

Per accedere all’evento sarà necessario essere in possesso del Green Pass e l’accesso alla sala delle conferenze della Biblioteca Lazzerini sarà garantito fino ad esaurimento posti. È consigliabile la prenotazione scrivendo a: [email protected] o telefonando: 333 5641190