museo del tessuto

Le attività del Museo del Tessuto legate alla mostra Turandot e l’oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba continuano con laboratori per famiglie, degustazioni, musica e conferenze anche nel mese di ottobre.

Il programma

Martedì 5 ottobre, ore 17,30: Quale oriente? Oriente e orientalismo nelle arti visive fra Otto e Novecento.
Conferenza online per approfondire alcuni temi della mostra con lo storico dell’arte Francesco Morena, specialista di arte estremo orientale riconosciuto a livello internazionale. L’Asia da sempre è fonte di ispirazione per gli artisti europei ma, fra ‘800 e ‘900, questa fascinazione emerse con particolare intensità. Gli artisti italiani non restarono fuori da questa propagazione dell’orientalismo, introducendo nelle loro opere stimoli esotici di ogni tipo.
La conferenza, introdotta da Monica Zavattaro, curatrice del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze – sede di Antropologia e Etnologia andrà on line sui canali Facebook e Youtube del Museo del Tessuto.

Sabato 9 ottobre, ore 15 (primo turno) e 17 (secondo turno): Sonorità orientali, laboratorio musicale per bambini.
Laboratorio ideato con la Scuola comunale di musica Giuseppe Verdi. Le insegnanti della Verdi, Donatella Bertolini e Silvia Coveri, accompagnano i bambini dai 7 ai 10 anni in un laboratorio di manipolazione sonora. Le famiglie potranno sperimentare anche i tessuti, copricapi, colori e forme degli abiti di scena.
Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria. È richiesta la presenza di un adulto. Per informazioni e prenotazioni scrivete a [email protected]  o contattate il museo tramite Whatsapp al numero 3494242019.

Domenica 10 ottobre, ore 17: 3,2,1 Sciak! Azione! Laboratorio per bambini e famiglie
Dedicato ai bambini dai 10 ai 12 anni, il laboratorio con attività di mimo, giochi a squadre alla scoperta del lavoro di Galileo Chini e indovinelli. Il laboratorio è proposto anche in modalità online, con l’invio a casa di un kit col materiale necessario. Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria. Non è necessaria la presenza di un adulto.
Costo per l’attività online e la spedizione del kit a casa: 8 euro. Il laboratorio deve essere prenotato entro il 2 ottobre per consentire il buon esito della spedizione. Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a [email protected] o contattare il museo tramite Whatsapp al numero 3494242019.

Domenica 24 ottobre, ore 17: Turandot e i suoi indovinelli
Laboratorio per bambini dai 5 ai 16 anni: al racconto della storia della Turandot seguirà il laboratorio di manipolazione “Turandot e i suoi indovinelli” finalizzato a creare e decorare un personaggio della storia. Anche in questo caso è disponibile la modalità di partecipazione online.
Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria. E’ necessaria la presenza di un adulto. Costo per l’attività online e la spedizione del kit a casa: 8 euro. Il laboratorio deve essere prenotato entro il 16 ottobre per consentire il buon esito della spedizione. Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a [email protected] o contattare il museo tramite Whatsapp al numero 3494242019.

Martedì 28 ottobre, ore 20,45: Nel bicchier sta il piacere
Evento a cura di Chiavi di vino.
Puccini non ha mai smesso di celebrare il vino come momento di condivisione e convivialità nelle sue opere: la serata darà al pubblico l’opportunità di conoscere meglio l’uomo dietro il compositore grazie agli interventi di Simonetta Bingongiari e Flora Gagliardi, fra intermezzi musicali di arie pucciniane eseguite dagli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali “Luigi Boccherini” e dalla degustazione di vini della Tenuta del Buonamico e i suoi sommelier.
Costo: 12 euro a persona. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0574611503.

Per ogni attività sarà necessario esibire, all’ingresso, il green pass o il certificato equipollente (tampone negativo o certificazione di guarigione).