La prima parte della nuova stagione del teatro La Baracca è cominciata lo scorso fine settimana con il tutto esaurito di “Cornuta” e proseguirà fino a fine anno. Nel periodo natalizio ci sarà una serata dedicata ai più piccoli mentre a metà ottobre prenderà il via il laboratorio di teatro comico, finalizzato per la messa in scena di “Quattro gatti per quattro cani”.

I prossimi spettacoli

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre – ore 21
KILLER
Di Aldo Nicolaj. Con Edi Guasti, Lisa Nuti, Marco Torracchi

Divertente e significativa commedia degli anni Settanta che descrive le vicende di tre personaggi, due donne e un uomo, che tornano da un paese esotico dove è avvenuto un misterioso attentato terroristico. Ciascuno dei tre potrebbe essere il misterioso killer. Aldo Nicolaj, nato nel 1920 e scomparso nel 2004, è stato un autore teatrale particolarmente attento ai fenomeni di cambiamento sociale e politici, ai quali ha dedicato spesso i propri lavori.

Sabato 30 ottobre ore 21, Domenica 31 ottobre – ore 17
I COMIZI DELLE STREGHE
Di e con Maila Ermini. Comizio tenuto da una conosciutissima strega nell’intento di annunciare il ritorno delle malefiche, confondere le idee e mandare quanta più gente possibile in perdizione… in modo da poter almeno salvare qualcuno. Con canzoni originali cantate dal vivo.

Venerdì 12 sabato 13 novembre  – ore 21
LA BROCCA ROTTA di Heinrich von Kleist
Adattamento di e con Gianfelice D’Accolti
La brocca rotta di Heinrich Von Kleist, capolavoro del repertorio comico tedesco, è qui proposta da Gianfelice D’Accolti in un delirio monologante che pone in aspra controluce la menzogna del potere e il paradosso della Giustizia ingiusta in uno stile espressionista che valorizza la vis comica causata dalla morsa che i numerosi personaggi della commedia stringono intorno al protagonista Adamo, antonomasia del primo Uomo e del suo originale peccato.   

Venerdì 26 e sabato 27 novembre – ore 21
LA MISANDRA
di Maila Ermini. Mise-en-espace a cura dell’autrice.
Una donna viene condotta a processo per misandria,  dichiarato odio nei confronti degli uomini, ma con risvolti assurdi e tratti comici, la condanna si risolve in modo inaspettato.

Sabato 18 dicembre – ore 21
L’INFANZIA NEGATA DEI CELESTINI
di con Maila Ermini. Quest’anno, oltre allo spettacolo in forma ridotta, -che replichiamo ogni anno dal 2004-, presentiamo un documento video, inedito e molto significativo, su uno dei protagonisti dello scandalo.

Domenica 26 dicembre – ore 17
LA VERA STORIA DELLE POLPETTE (teatro ragazzi con Pagliaccia Secca).

Una divertente storia per bambini e famiglie, dove Pagliaccia racconta come quando nacquero le polpette, chi le preparò la prima volta e perché, dalla preistoria al futuro!

Giovedì 30 dicembre – ore 21
NON CI CAPIAMO
(Dialogo impossibile fra Carla Lonzi e Pier Paolo Pasolini)
Scritto e interpretato da Maila Ermini, con Gianfelice D’Accolti
Dramma su un incontro mai avvenuto, fra la femminista Carla Lonzi e Pier Paolo Pasolini.

Non si conobbero mai, ma un colloquio fra i due si stabilì a distanza, come anche testimonia il diario di lei. Sulla scena si immagina invece che si incontrino quasi alla vigilia della morte di Pasolini, superando le reciproche diffidenze in un contesto familiare, quotidiano, semplice. È il dialogo di due anime sole incomprese e ribelli, in polemica con il mondo.

Data da definire

PERCHE’ CI IMPORTA LA POESIA

A cura del Teatro la Baracca e Circuito del Teatro Indipendente e Popolare

Abbiamo una teoria da dimostrare sui poeti e sulla loro difficile vita,  che c’è un misterioso ed implacabile filo che li lega, qualsiasi sia il loro tempo e il loro spazio. Con poesie e discorsi stra-ordinari, o che non s’usano più.

Biglietto 13 euro. Teatro ragazzi 8 euro. Prenotazione obbligatoria, rispetto per le norme Anti-Covid. Per info e prenotazioni: [email protected]   Tel. 0574-812363